Home Appuntamenti “La detestata soglia” di Emilio Rentocchini sabato al Carani di Sassuolo

“La detestata soglia” di Emilio Rentocchini sabato al Carani di Sassuolo

# ora in onda #
...............




Sabato 26 febbraio alle 21, presso il Teatro Carani di Sassuolo, l’Associazione culturale “Gian Paolo Biasin” organizza, con il patrocinio del Comune, la rappresentazione teatrale di un testo del poeta sassolese Emilio Rentocchini.

La pièce s’intitola “La detestata soglia”, atto unico contenuto nel libro “In un futuro aprile”, pubblicato nel 2009 dall’Editrice Incontri.

Lo spettacolo è già andato in scena il 24 settembre scorso a Marano in occasione del Festival della Poesia, e la sua qualità e intensità meritano di essere conosciute anche dal pubblico sassolese.

Il testo, recitato dallo scrittore Paolo Nori, racconta di un anziano imprenditore, relegato in soffitta da figli e generi, che fa il bilancio della propria esistenza accompagnato da un originalissimo coro in dialetto sassolese. Lo spettacolo dura un’ora circa, è divertente e fa riflettere con leggerezza, toccando punte di notevole profondità emotiva secondo lo stile inimitabile dell’autore. Perché Emilio Rentocchini, anche quando scrive in prosa, resta sempre poeta di prima grandezza.

La regia è di Daria Menozzi, che ha già lavorato con Rentocchini realizzandone il bellissimo documentario.

Le musiche sono di Massimo Zamboni, interpretate dall’Ensemble vocale della “Scuola Comunale di Musica”, diretto dalla maestra Sandra Gigli. L’Ensemble è composto da Daniele Benvenuti, Luigi Bondi, Simone Lancia, Elena Minisci, Marco Montanari, Luigi Montanini,Marina Orsi.

Il biglietto costa 7 euro e il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Caritas di Sassuolo.

Prevendita presso:

Incontri Editrice, Via Indipendenza 30, Sassuolo, tel. 0536-981390, info@incontrieditrice.com  .

Libreria Incontri, Piazza della Libertà 29, Sassuolo, tel.0536-802494, libreriaincontri@tin.it ;

Genius point-office & Business, Via San Giorgio 13, Sassuolo, tel. 0536- 803977, 9.gianferrari@gmail.com.