Home Carpi ‘Different music’, torna a Carpi il Concorso musicale

‘Different music’, torna a Carpi il Concorso musicale


# ora in onda #
...............




L’Assessorato alla Cultura e Giovanili del Comune di Carpi, lo Spazio Giovani Mac’é!, i Circoli Culturali Ekidna, Kalinka, Mattatoio e ARCI NA sono lieti di annunciare l’edizione 2011 di DIFFERENT MUSIC, il Festival/Concorso musicale per band emergenti, quest’anno in una veste tutta nuova in quanto rientra in “Carpi Independent Music Network”, nell’ambito di “Giovani Energie in Comune”, progetto promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

La principale novità consiste nella sinergia, ispirata per questa edizione dal Progetto Carpi Independent Music Network, tra i circoli culturali giovanili protagonisti della scena musicale indipendente di Carpi: il Kalinka, il Mattatoio, l’Ekidna e lo Spazio Giovani “Mac’è!”.

Different Music è aperto a tutti i gruppi sul territorio nazionale che possano sostenere mezz’ora di concerto con composizioni originali. Sono ammessi anche gruppi che cantino in lingue diverse dall’italiano.

Il concorso si suddividerà in due categorie, under 25 e over 25 (in base all’età media dei componenti).

Per partecipare, gratuitamente, al concorso basta presentare un brano che abbia come tema LA LIBERTÀ ed inviarlo assieme ad altri 3 pezzi originali.

Una giuria selezionerà le band che parteciperanno alle eliminatorie, che si svolgeranno presso i circoli Ekidna, Kalinka ed Mattatoio nelle seguenti date:

• SEZIONE UNDER 25:

 Associazione Ekidna: sabato 26 e domenica 27 marzo

• SEZIONE OVER 25:

 Circolo Arci Kalinka: sabato 2 e sabato 9 aprile

 Circolo Arci Mattatoio: domenica 3 e domenica 10 aprile

Nelle giornate/serate live, le band saranno valutate da una Giuria composta da esperti del settore musicale (Andrea Tinti del Corriere di Bologna e Musicplus, Enver di Blow Up, Marco Pecorari di Rumore), da una rappresentanza delle istituzioni e associazioni giovanili promotrici del concorso e da una quota voti espressa dal pubblico presente alle giornate/serate live. Suddetta giuria potrà variare la composizione durante le serate eliminatorie.

In base al punteggio conseguito nelle serate eliminatorie, verranno stabiliti i gruppi vincitori delle due sezioni ai quali verrà consegnato un buono di € 500 per l’acquisto di strumenti musicali. Sarà inoltre offerta loro la possibilità di suonare in piazza Martiri a Carpi in occasione delle iniziative per la Festa della Liberazione e per la Festa dei Lavoratori del 1° maggio.

Il regolamento e il bando di partecipazione si possono ritirare al Mac’é!, presso i circoli in cui si terranno le eliminatorie oppure si possono scaricare dal sito www.differentmusic.it:

Il demo va inviato entro e non oltre il 18 marzo 2011 a: CONCORSO DIFFERENT MUSIC C/o Ufficio Cultura e Politiche Giovanili, Via San Rocco, 5 – 41012 Carpi MO. Per informazioni: www.differentmusic.it

Spazio Giovani Mac’é! Viale De Amicis, 59 – 41012 Carpi (MO), Tel. 059 649271 – E-mail: spaziog@carpidiem.it