In merito alle manifestazioni di protesta svoltesi in centro storico nelle ultime settimane, e alle lamentele e polemiche che ne sono seguite, la Lista civica “Per Sassuolo” esprime totale solidarietà ai residenti, commercianti ed a tutti i cittadini che il centro frequentano per i disagi che hanno dovuto subire.
Il diritto di manifestare pacificamente è a tutti riconosciuto, ma questo lo si deve coniugare con i diritti della totalità della cittadinanza, senza arrecare danno o pregiudizio ad alcuno. E’ innegabile che il susseguirsi, a distanza così ravvicinata (e sabato 26 ne è prevista un’altra), di manifestazioni che paralizzano e rendono difficile l’accesso al centro di Sassuolo, finisce per danneggiare le attività commerciali, proprio nella giornata in cui hanno la principale fonte di incassi. La nostra Lista vuole essere a fianco di una categoria, già pesantemente provata per la crisi dei consumi, per la quale non esistono ammortizzatori sociali e nessun sindacato è disposto a scendere in piazza.
Non è certo creando disagio ai cittadini che gli Islamici e i Centri sociali, possono sperare di trovare solidarietà per le loro battaglie: questa esasperazione dei toni potrà soltanto sortire l’effetto contrario. Crediamo che queste manifestazione avrebbero comunque uguale valore e risalto se svolte in zone più decentrate, così da consentire il regolare svolgimento delle attività commerciali in centro ed il libero accesso a tutti.