Home Regione Crisi in nord Africa, Errani: fermare le violenze in Libia e costruire...

Crisi in nord Africa, Errani: fermare le violenze in Libia e costruire con il confronto una strategia condivisa


# ora in onda #
...............




Fermare le violenze e costruire una strategia condivisa tra Governo, Regione ed Enti locali per gestire l’emergenza umanitaria. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni italiane, Vasco Errani, ha commentato questa mattina l’evolversi della situazione nei Paesi dell’Africa mediterranea.

“Il primo compito comune – ha detto Errani – deve essere quello di fermare le violenze e le stragi in Libia e negli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: l’Italia deve operare in ogni sede internazionale a questo fine”.

“In secondo luogo – ha aggiunto il presidente – il nostro Paese deve prepararsi ad affrontare con misure adeguate la prevedibile emergenza umanitaria derivata da quanto sta accadendo. Il problema è di tutta l’Europa e l’Unione deve agire senza incertezze. In tale contesto ciascuno, ciascuna istituzione, deve svolgere secondo competenze la propria parte: occorre costruire, attraverso un forte confronto comune tra Governo, Regioni ed Enti locali una strategia condivisa per gestire l’emergenza in modo pronto ed efficace, secondo principi di cooperazione e solidarietà umana”.