Home Attualita' Novità dalla strada a Boretto

Novità dalla strada a Boretto


# ora in onda #
...............




Il Corpo della Polizia Municipale di Boretto, coerentemente con consueto sistema di trasparenza e dialogo con i cittadini, ricorda a tutti gli automobilisti le nuove limitazioni imposte ai neo patentati in ottemperanza alla Legge N. 120 del 29/07/2010.

Le nuove norme hanno l’obiettivo di ridurre gli incidenti stradali, migliorando la sicurezza di tutti coloro che percorrono le strade.

In particolare, i neopatentati che hanno conseguito il documento di guida dal 9 febbraio non potranno, per un anno, guidare autovetture con potenza fino a 55 kw per tonnellata e massima di 70 kw. Tale limite non si applica ai mezzi adibiti al servizio di una persona invalida, purché questa sia a bordo. La limitazione si intende valida indipendentemente dall’età anagrafica del neo patentato.

I servizi a disposizione dei cittadini non finiscono qua. Il Comando della Polizia Municipale si rende disponibile ai cittadini per effettuare il calcolo del rapporto potenza/tara della propria autovettura. Il dato è esperesso nelle nuove carte di circolazione, in adeguamento normativa europea. Coloro che, in possesso di una autovettura con qualche anno “sulle spalle”, non trovassero esplicitato tale dato sul proprio documento possono rivolgersi al Comando borettese per chiedere informazioni e chiarire le curiosità del caso.

Infine una nota positiva: dal 7 febbraio 2011 i veicoli immatricolati sono dotati del dispositivo “luci diurne”, una soluzione efficace studiata per migliorare la visibilità dei veicoli che, inoltre, rispetto ai fari tradizionali, hanno un basso consumo energetico e quindi un ridotto apporto di CO2 all’ambiente.

“La sorveglianza del territorio – conferma il Comandante Davide Grazioli – si effettua certamente con l’attività di pattugliamento e presidio, ma come è nostra tradizione anche attraverso un dialogo aperto e costante con le persone. Il nostro Comando è sempre aperto, al fine di permettere ai cittadini di essere maggiormente informati e quindi consapevoli”.