Home Modena Castelnuovo Rangone: domani lezione-concerto con Luca Piovesan

Castelnuovo Rangone: domani lezione-concerto con Luca Piovesan

# ora in onda #
...............




Domani, domenica 27 Febbraio, alle ore 17 a Castelnuovo Rangone, Sala delle Mura (via della Conciliazione), un fisarmonicista tra i più interessanti nel panorama italiano, il trentenne trevigiano Luca Piovesan, conduce il pubblico alla scoperta del suo strumento, così duttile e ricco di timbri da rivelarsi capace di attraversare epoche e generi musicali differenti.

Dopo il successo dell’appuntamento con la chitarra di Luigi Attademo, sempre a Castelnuovo Rangone, gli Amici della Musica di Modena propongono ora l’esplorazione delle potenzialità e della tecnica strumentale della fisarmonica di Luca Piovesan. Nel suo repertorio troviamo un corposo excursus accademico che da Bach e Scarlatti giunge a Ligeti, Schnittke e Kurtàg, a cui si accompagnano scelte meno prevedibili, ma altrettanto significative per testimoniare la curiosità e la ricerca di un interprete di grandi potenzialità. Un suo recente CD, ”Musica Ricercata”, che prende il nome dal celeberrimo capolavoro di Ligeti, è stato accolto con molto favore dalla stampa specializzata che riconosce all’artista tecnica impeccabile e stile appropriato a restituire alle molte e varie trascrizioni il loro senso musicale.

E’ laureato in Lettere presso l’università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi sul rapporto tra lo scrittore Alessandro Baricco e la musica. Ha pubblicato nel 2003 la sua prima raccolta poetica “Sussurri di sogni”.

L’incontro realizzato con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna e con la collaborazione del Comune di castelnuovo Rangone.

Gli appuntamenti del ciclo Passioni per la Musica sono riservati ai sociADM.

E’ possibile aderire all’associazione anche in occasione dell’incontro (quote associative da € 10,00 a € 150,00). Aderire all’Associazione da parte di chi segue le attività è un segno di responsabilità e di sostegno al lavoro dell’Associazione e della cultura musicale.

Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso delle sale.

Per comunicazioni: tel 059372467 – www.amicidellamusica.info