Home Lavoro Accordo separato sul rinnovo del contratto nazionale commercio

Accordo separato sul rinnovo del contratto nazionale commercio


# ora in onda #
...............




La segreteria della Cgil Emilia Romagna condivide la decisione della Filcams di non sottoscrivere il rinnovo del CCNL del settore terziario-commercio.

Un accordo – voluto da Confcommercio e sottoscritto da Cisl e Uil – che non recupera la perdita del potere d’acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori del commercio, il cui salario aumenterebbe di 86€ in tre anni, che indebolisce il contratto nazionale di lavoro introducendo un sistema di deroghe a livello aziendale ed aprendo la rincorsa ad abbattere diritti e tutele dei dipendenti, che riduce il diritto ad ammalarsi, che introduce le norme aberranti del collegato al lavoro e dell’accordo separato del 22 Gennaio 2009.

Insomma un accordo che alimenta la tensione sociale e indebolisce i più deboli, sacrificando diritti e tutele sull’altare della crisi e della competitività.

Cisl e Uil non hanno neppure riconosciuto il diritto alle lavoratrici e ai lavoratori del commercio di potere decidere sul loro futuro, defilandosi dalla consultazione di mandato nei posti di lavoro.

La Cgil Emilia Romagna sostiene e sosterrà le ragioni della Filcams e delle lavoratrici e lavoratori del settore, rivendicando un contratto dignitoso alternativo a quello sottoscritto.

Quanto è accaduto sul tavolo del commercio è l’ennesima dimostrazione che in questo paese il lavoro ed i diritti sono considerati una variabile dipendente con la quale “giocare” la partita della competitività e che è ormai indispensabile, per queste ragioni, dare corso alle decisioni assunte dal Comitato Direttivo nazionale della Cgil e fissare la data dello sciopero generale.

(Segreteria Cgil Emilia Romagna, Antonio Mattioli)