Home Regione In fase di temporanea attenuazione il maltempo che interessa le autotrade romagnole

In fase di temporanea attenuazione il maltempo che interessa le autotrade romagnole


# ora in onda #
...............




Autostrade per l’Italia comunica che si registra una temporanea attenuazione della nevicata che da questa notte sta colpendo le tratte di sua competenza in Emilia Romagna, in particolare sulla A14 Bologna-Taranto nel tratto tra Bologna e Rimini.

Alle ore 12.15 sono interessate da precipitazioni nevose le seguenti tratte:

A1 Milano-Napoli, tra Modena nord e Sasso Marconi;

A14 Bologna-Taranto, tra Bologna e Rimini; con maggiore intensità tra la Diramazione per Ravenna e Rimini;

A13 Bologna-Taranto, tra Bologna e Ferrara nord;

Raccordo di Casalecchio;

Diramazione per Ravenna.

Sono ancora operativi i provvedimenti di regolazione traffico e fermo temporaneo per i mezzi pesanti, attivati per ridurre l’afflusso di mezzi pesanti in direzione del tratto colpito dalle forti nevicate, in conformità con i Protocolli Operativi e in collaborazione con la Polizia Stradale.In virtù delle misure adottate, malgrado le forti precipitazioni nevose sulle tratte interessate, non si è verificato alcun blocco della circolazione dei mezzi leggeri.

Al momento gli accumuli in corrispondenza dei punti di fermo temporaneo sono in diminuzione, si registrano in particolare circa 12 km di accumulo sulla A1 all’altezza dell’allacciamento con la A15 in direzione sud, 5 km all’altezza di Modena sempre in direzione sud e circa 6 km all’altezza di Firenze in direzione nord.

Per chi parte dall’area milanese in direzione sud è consigliabile percorrere la A7, la A12, per poi riprendere la A1 all’altezza di Firenze dopo aver percorso la A11.

Per i mezzi pesanti che si trovano in viaggio all’altezza di Roma in direzione nord si consiglia di prendere la A12 in direzione di Genova e poi proseguire sulla A15 per Parma-Bologna oppure sulla A7 per Milano.

Autostrade per l’Italia ricorda l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali nei tratti autostradali interessati dalle precipitazioni nevose.

In base alle previsioni la perturbazione dovrebbe perdurare per tutta la giornata di oggi. Si invitano pertanto i conducenti a guidare con prudenza, a viaggiare sempre con il serbatoio pieno oltre il 50% della capacità, e a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità, prima e durante il viaggio, ascoltando RTL 102.5 FM o ISORADIO 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile, il sito internet www.autostrade.it e il network TV INFOMOVING in Area di Servizio.