Home Bassa modenese “Il farmacista e il mondo del farmaco”: a Finale gli studenti delle...

“Il farmacista e il mondo del farmaco”: a Finale gli studenti delle medie a lezione di educazione sanitaria


# ora in onda #
...............




Ancora una tappa per “Il Farmacista e il Mondo del Farmaco” il progetto rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori. I farmacisti di Federfarma Modena infatti si toglieranno il camice per un paio di giorni, per salire in cattedra domani, martedì 8 marzo e giovedì 10 marzo prossimo presso le medie ‘Frassoni’ di Finale Emilia. Un nuovo appuntamento dunque che consolida il rapporto tra ambiente scolastico e Federfarma Modena, oltre, in questo caso specifico che con l’istituto finalese: prima scuola della provincia oltretutto, a dare avvio nell’ormai lontano 2003, all’iniziativa dell’associazione farmaceutica.

“Educare alla salute è fondamentale – fa rilevare Gianni Negrini, titolare dell’omonima farmacia di Finale, e prossimo a tenere lezioni agli studenti – lo è ancor di più se si tratta di giovani. Il nostro obiettivo è quello è far conoscere ai ragazzi il ruolo di figure professionali come quella del farmacista a cui possono rivolgersi direttamente, di spiegare l’importanza della copertura sanitaria del territorio e quella di avere un approccio consapevole rispetto all’utilizzo dei farmaci: per evitare sprechi ed eventuali abusi. Inoltre, con i loro insegnanti tratteremo temi come l’alimentazione e i corretti stili di vita, così come dei seri rischi che possono derivare da tabacco, alcol, droghe d’abuso e doping sportivo”.

“Puntiamo a fare educazione sanitaria mettendo a disposizione l’esperienza umana e professionale dei farmacisti del territorio: uscendo dalle farmacie incontrando gli studenti direttamente a scuola e sfruttando la proficua collaborazione istaurata con gli insegnanti di scienze”, Non manca di sottolineare il presidente di Federfarma Modena, Silvana Casale. “Il farmacista e il mondo del farmaco”, va ricordato, che è progetto di educazione sanitaria avviato diversi anni fa grazie all’intuizione del farmacista finalese Gianni Negrini, e che ha permesso di incontrare diverse migliaia di studenti di terza media di tutta la provincia.