Home Bologna Bologna: l’Asce riceve due nuovi finanziamenti dalla Commissione Europea

Bologna: l’Asce riceve due nuovi finanziamenti dalla Commissione Europea

# ora in onda #
...............




L’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura della Commissione Europea (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency- EACEA), che opera dal 1 gennaio 2006, ha incluso l’ASCE-Associazione Europea dei Cimiteri monumentali, di cui fa parte anche la Certosa di Bologna, nel suo “Programma Cultura 2007-2013”, nell’ambito del quale l’Associazione ha ottenuto un duplice finanziamento: il primo per la cosidetta Linea 2 del Programma (Culture Programme Strand 2), destinata a progetti pluriennale; il secondo in partnership con la città spagnola di Avilés, nell’ambito della cosidetta Linea 1.2.1 (Culture Programme Strand 1.2.1), rivolta a progetti di cooperazione. Il totale del finanziamento ricevuto da ASCE è di 85.000 euro.

Il Culture Programme 2007-2013 dell’EACEA è stato istituito con lo scopo di incoraggiare e sostenere la cooperazione culturale in Europa, al fine di favorire l’emergere di una vera e propria cittadinanza europea basata su un comune patrimonio culturale.

In particolare l’obiettivo del programma pluriennale è quello di promuovere lo scambio ed il confronto fra le organizzazioni culturali attraverso tre principali strumenti: la circolazione transnazionale tra operatori del settore; il sostegno alla circolazione transnazionale di opere ed oggetti artistici; la promozione del dialogo interculturale.

Con un budget complessivo di circa 400 milioni di euro per gli anni 2007-2013, il Programma si propone di co-finanziare circa 300 differenti progetti.

Info: http://eacea.ec.europa.eu/