Home Modena Istruttori e docenti delle autoscuole a lezione di prevenzione alcologica

Istruttori e docenti delle autoscuole a lezione di prevenzione alcologica


# ora in onda #
...............




In Italia almeno il 30 per cento degli incidenti stradali sono attribuibili direttamente o indirettamente alla guida in stato d’ebbrezza per alcol o sostanze psicoattive. Un problema di dimensioni enormi che può essere affrontato con azioni di prevenzione e sensibilizzazione della popolazione, in particolare dei giovani. In tale contesto si inserisce il corso di aggiornamento “Guida sicura senza alcol e sostanze”, rivolto agli istruttori e ai docenti delle autoscuole della provincia di Modena, che dovrebbero poter contare su opportuni strumenti per gestire interventi informativi ed educativi sulle tematiche della sicurezza stradale.

La prima edizione del corso – organizzato dall’Azienda USL di Modena in collaborazione con l’Assessorato provinciale Politiche sociali, per la salute e la sicurezza delle persone – è in programma sabato 12 marzo (8.30-13.00) nella Sala Consiliare del Castello di Formigine (piazza Calcagnini, 1). Il corso riguarda le autoscuole dei comuni dei distretti di Sassuolo, Vignola e Pavullo, le iscrizioni sono aperte fino al 9 marzo. Altre due edizioni sono in programma il 26 marzo a Modena e il 9 aprile a Mirandola.

Il corso intende fornire strumenti e conoscenze a docenti e istruttori per rendere più efficace il percorso per il conseguimento della patente. L’azione formativa verterà sia sugli aspetti metodologico-didattici, sia sulle modalità informative in merito alla propensione al rischio di guida pericolosa e agli effetti sulla guida di alcol, droghe e farmaci, nonché sulla normativa nazionale e regionale in tema di violazione degli articoli 186 e 187 del Codice della strada. Gli argomenti trattati spazieranno da cenni di epidemiologia degli incidenti stradali a tecniche di comunicazione utili per le lezioni in autoscuola, dagli aspetti medici e tossicologici legati a uso/abuso di alcol e sostanze a quelli normativi legati alla guida sotto l’effetto di sostanze, fino al percorso di rivalutazione dell’idoneità. “Guida sicura senza alcol e sostanze” contribuisce anche all’obiettivo di creare una rete di rapporti tra operatori del territorio che hanno competenze nell’insegnamento dell’educazione stradale ai giovani.

Per partecipare al corso occorre iscriversi via email (indirizzando a s.querci@ausl.mo.it) o tramite fax (al numero 0536/863779) oppure collegandosi alla pagina web www.ppsmodena.it/corsoguidasicura (dove è possibile scaricare il programma completo dell’iniziativa).