“Abbiamo un modo di vivere da proporre. Uno stile di vita che ha fatto da fertilizzante a portentose personalità come Enzo Ferrari, a grandi artisti come Luciano Pavarotti, a prodotti di enogastronomia che una volta assaggiati ne rimane il desiderio. È nostro dovere offrire il nostro territorio a chi lo apprezza. Vale a dire al mondo intero”.
Così si esprime Carlo Galassi, Presidente provinciale Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Modena, riferendosi a quanto dichiara Emilio Sabattini, Presidente della Provincia, in merito ad un progetto di presentazione del territorio modenese in vista dell’Expo 2015.
“Credo – prosegue Carlo Galassi – che la convinzione della necessità di un progetto complessivo di marketing territoriale per Modena e Provincia sia ormai patrimonio di tutti. Si tratta di raccogliere attorno a questa convinzione gli attori, pubblici e privati, capaci di un positivo apporto di idee e di risorse per tradurre in realtà ciò che, fino ad ora, appare come un bell’insieme di buone intenzioni”.
In questo contesto Confcommercio ricopre un ruolo importante in quanto rappresentante del mondo del terziario.
“Confcommercio rappresenta la ristorazione che da noi si esprime ai massimi livelli planetari, tutto il sistema turistico che dall’ipotesi di un grande progetto di comunicazione nell’ambito dell’Expo 2015 può trarre grande giovamento, la distribuzione, ma anche l’aspetto culturale, in quanto la distribuzione, inserita nei centri storici delle città, ne raffigura l’essenziale componente di attrazione”.
Il fatto di riuscire ad intercettare un pubblico multiforme come quello che si rivolgerà ad Expo 2015 produrrà effetti che si potranno ripercuotere negli anni successivi.
“Sono persuaso – afferma Galassi- che riuscire a organizzare un progetto e a metterlo in atto in occasione di questo importante evento, possa rappresentare un autentico trampolino per proiettare stabilmente il nostro territorio provinciale nell’immaginario di un pubblico fondamentale per promuovere la nostra economia e le nostre potenzialità turistiche”.
“La provincia – conclude Carlo Galassi Presidente provinciale Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Modena – bene fa, attraverso il suo presidente, a lanciare la proposta di un tavolo progettuale che, nell’interesse della nostra terra occorre non lasciarsi sfuggire. Noi ci siamo”.