Home Regione Il Soccorso Alpino Emilia Romagna e Coopservice siglano un protocollo di intesa...

Il Soccorso Alpino Emilia Romagna e Coopservice siglano un protocollo di intesa per la sicurezza dell’escursionismo in Appennino


# ora in onda #
...............




Il Soccorso Alpino Emilia Romagna (SAER) e Coopservice, uno dei principali operatori attivi nel settore dei servizi integrati, hanno siglato un protocollo di intesa a salvaguardia della sicurezza dell’escursionismo nell’Appennino emiliano-romagnolo.  Frutto di questa collaborazione è “Sky Walking Coopservice”, localizzatore portatile di nuova generazione. Il dispositivo proposto da Coopservice, è infatti un localizzatore portatile con GPS dotato di accelerometro e pulsante di emergenza, che consente il monitoraggio e la memorizzazione via web del percorso effettuato, nonché l’individuazione dell’utilizzatore in caso di necessità dalle centrali operative Coopservice.

Il Soccorso Alpino Emilia Romagna ha collaborato con Coopservice nelle fasi di sperimentazione e collaudo del localizzatore portatile, offrendo suggerimenti e proposte, nonché validandone definitivamente la piena funzionalità anche in contesti montani “limite” (alta quota, temperature fino a -20c°, località fuori dai confini nazionali, ecc.).

Il protocollo di intesa sulla sicurezza in Appennino prevede inoltre la stretta collaborazione logistica nelle procedure di soccorso fra le centrali operative della Cooperativa e le squadre del Soccorso Alpino Emilia Romagna, a massima garanzia delle sicurezza degli escursionisti. Il SAER, infatti, potrà prendere in carico le richieste di soccorso in Appennino generate dalla nuova tecnologia grazie a un’attività di validazione e controllo preliminare degli allarmi effettuata dalle centrali operative Coopservice, di cui sono state ottimizzate le procedure in rapporto alle tipologie di eventi e alla relativa collaborazione preventiva.

Sky Walking Coopservice rivoluziona le operazioni di soccorso in montagna. Piccolo, leggero, robusto, consente infatti di lanciare, attraverso un pulsante, una richiesta immediata di soccorso alle 10 centrali operative di Coopservice dislocate sul territorio nazionale o di aprire un collegamento telefonico in ricezione da qualsiasi telefono o in uscita verso due numeri programmati. L’allarme può essere altresì lanciato automaticamente grazie a un accelerometro, qualora registri la posizione di “uomo a terra”, “uomo immobile” o cadute improvvise. Sky Walking Coopservice non ha barriere geografiche e consente di ottenere l’esatta posizione in tempo reale in tutto il mondo, a condizione che l’area abbia una copertura gsm per la trasmissione dei dati alla centrale operativa (come un normale telefonino) e copertura satellitare (cioè all’aperto).

In realtà anche nei casi di scarsa copertura satellitare (es. luoghi chiusi, anfratti di montagna) la memoria di bordo consente di scaricare a cadenze programmate ed eventualmente molto ravvicinate la posizione in centrale operativa, mappando via web il percorso effettuato e consentendo agli operatori di soccorso di circoscrivere con esattezza la zona dove si trova la persona in difficoltà.

Salvatore Fiorentino, Direttore della Divisione Sicurezza di Coopservice, ha dichiarato: “Sky Walking Coopservice testimonia le notevoli risorse umane ed economiche che abbiamo investito in partnership con Università, Enti e aziende produttrici di sistemi di sicurezza per rispondere al crescente bisogno di sicurezza della popolazione, con nuove soluzioni tecnologiche e servizi a favore della piccola utenza”.

Nicola Campani, Presidente del Soccorso Alpino Emilia Romagna, ha detto: “La montagna attira in ogni stagione un numero crescente di appassionati di escursionismo ed alpinismo. E’ necessario innanzitutto che gli appassionati, più o meno esperti, osservino scrupolosamente tutte le norme di cautela e sicurezza, siano sempre informati sugli itinerari e le difficoltà, sulle condizioni meteo, sui rischi valanghe e non sopravvalutino mai le proprie forze e capacità. Anche l’Appennino è montagna e come tale va rispettata e non sottovalutata. Gli strumenti per l’emergenza sono di grande utilità e come SAER stiamo utilizzando le migliori tecnologie e sperimentandone altre. Tra queste Sky Walking di Coopservice, un nuovo strumento che permette di rilevare in tempo reale a distanza la posizione di persone in difficoltà tracciandone il percorso e, con l’ausilio della centrale operativa, avere la pronta segnalazione dell’emergenza”.