Home Salute ‘Mangiando s’impara’: lunedì a Sassuolo tavola rotonda per l’educazione alimentare dei bambini

‘Mangiando s’impara’: lunedì a Sassuolo tavola rotonda per l’educazione alimentare dei bambini


# ora in onda #
...............




Si svolgerà lunedì prossimo, 14 marzo a partire dalle ore 18,30 presso la sala G.P.Biasin, l’incontro dal titolo “Mangiando s’impara”, che rientra nel progetto offerto da Nordiconad, in collaborazione con il Comune di Sassuolo, ai genitori dei ragazzi che frequentano le scuole sassolesi. Un momento per presentare ai genitori l’esperienza che i bambini faranno in aula e per confrontarsi, insieme agli operatori scolastici e grazie al parere qualificato dei docenti e degli esperti Conad sugli aspetti legati all’importanza di una sana e corretta alimentazione.

Alla Tavola Rotonda, che verterà sul ruolo educativo della famiglia, della scuola e dei servizi sanitari nella diffusione di corrette abitudini alimentari, interverranno: Antonio Orienti, Assessore alla pubblica istruzione Comune di Sassuolo; Gian Luigi Covili, Direttore Area Emilia Nordiconad; Stefania Manni, Biologa Nutrizionista; Giampiero Gasparro, Responsabile Ortofrutta Nordiconad; Dennis Calanca, Responsabile Qualità Nordiconad.

Al termine verrà offerto un buffet a base di frutta fresca a cura del Conad di Sassuolo.

Il progetto si articola in tre grandi macro aree.

Laboratori di educazione alimentare: guidati da un esperto in un percorso ludico – formativo alla scoperta dei sapori sani e genuini, i bambini “giocano” con la stagionalità dei prodotti, la tipicità dei territori.

Merenda a ricreazione: per tre mesi due volte a settimana il punto vendita Conad di Sassuolo fornirà la merenda per la ricreazione, rigorosamente a base di frutta di stagione.

Visita alla fattoria didattica e al punto vendita: dall’albero alla tavola, passando per il punto vendita, i bambini sono accompagnati in visita ad una fattoria didattica, il luogo in cui, attraverso la cura dell’uomo dalla semina al raccolto, i prodotti hanno origine, e ai reparti freschi e ortofrutta di un punto vendita, dove imparano a riconoscere le caratteristiche del prodotto.