Home Carpi Carpi: incontro sull’efficienza energetica dei condominii

Carpi: incontro sull’efficienza energetica dei condominii


# ora in onda #
...............




Con l’inverno, il desiderio di un ambiente confortevole e ben riscaldato si fa più che mai sentire. Per poter godere del tepore della casa in maniera corretta, risparmiando e rispettando l’ambiente il Comune di Carpi, in collaborazione con il Centro del Risparmio Energetico Domotecnica e l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo sostenibile di Modena (AESS), ha promosso per il prossimo 14 marzo un incontro pubblico con la cittadinanza presso la Sala Congressi in viale Peruzzi, a Carpi, alle ore 21.

L’incontro servirà a delineare la mappatura degli sprechi energetici e delle emissioni inquinanti negli stabili condominiali cittadini e a fare il punto sui sistemi innovativi, soluzioni ecologiche ed economiche per migliore comfort ed efficienza energetica in condominio. Inoltre, un focus particolare sarà dedicato agli incentivi 2011 per gli interventi di efficientamento energetico sugli impianti di riscaldamento centralizzati.

Una recente indagine aveva infatti rilevato che in città vi era uno spreco medio addirittura del 40% nelle spese di riscaldamento. Tale situazione era ancora più evidente nei condomini con impianto centralizzato dove le criticità legate al dispendio energetico e di denaro toccano un numero elevato di famiglie.

Tuttavia, grazie agli incentivi fiscali in vigore fino a dicembre 2011, a nuove tecnologie e a forme di finanziamento dedicate, è possibile ora migliorare efficienza, comfort, consumi ed emissioni inquinanti dei propri stabili.

L’incontro pubblico con la cittadinanza vedrà come relatori Simone Tosi, assessore all’Ambiente del Comune di Carpi Simone Tosi, Marcello Antinucci, direttore dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo sostenibile di Modena (AESS) e Fabrizio Ferrari, responsabile del Centro del Risparmio Energetico Domotecnica di Modena.