Home Carpi Carpi, occhiali speciali per la guida: una iniziativa con gli studenti

Carpi, occhiali speciali per la guida: una iniziativa con gli studenti


# ora in onda #
...............




L’amministrazione comunale di Carpi e l’Istituto Comprensivo Carpi Nord hanno organizzato per martedì 15 marzo, alle ore 9, presso la palestra della scuola primaria Marianna Saltini di via Magazzeno, una interessante iniziativa: l’assessore allo Sport e Benessere Carmelo Alberto D’Addese, il direttore del Servizio di Audio-Vestibologia dell’ospedale Ramazzini di Carpi Giorgio Guidetti e il pilota e istruttore di guida Stefano Livio presenteranno agli studenti un innovativo progetto pensato per chi guida e vuole controllare al meglio quello che accade attorno a sé, in nome della sicurezza stradale.

Si tratta di uno speciale paio di occhiali dotati di telecamere messi a punto da Livio assieme alla Sr Labs di Milano e che consentono di analizzare i movimenti oculari di chi guida, in modo da rendere possibili con pochi insegnamenti il controllo dei riflessi visivi.

“La guida di qualsiasi veicolo è notevolmente condizionata dall’abilità tecnica del guidatore e dalle sue capacità di mantenere alto il livello di attenzione a quanto gli accade intorno. Entrambi questi fattori – spiega Guidetti – possono essere migliorati grazie a training adeguati. Grazie alla collaborazione di Stefano Livio, più volte campione mondiale, europeo e italiano di varie formule e del nuovo Autodromo di Modena, abbiamo messo a punto un tipo di training che consente di ottimizzare queste capacità non solo in campo agonistico ma anche nei normali guidatori, aumentando il livello di sicurezza”.

L’assessore allo Sport e Benessere Carmelo Alberto D’Addese sottolinea dal canto suo l’importanza dell’iniziativa e annuncia inoltre che “stiamo programmando per il mese di giugno un’iniziativa analoga rivolta agli adulti, che sarà organizzata presso l’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria: i partecipanti avranno la possibilità di sottoporsi ad un test di prova”.