Home Modena Sabato a Modena un convegno dedicato all’importanza del “Movimento come salute”

Sabato a Modena un convegno dedicato all’importanza del “Movimento come salute”


# ora in onda #
...............




La Cattedra di Scienze Tecniche Dietetiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, assieme al Coni Provinciale di Modena, focalizza in un convegno il problema dell’obesità infantile con il quale anche il nostro territorio sta incominciando a confrontarsi. L’obesità infantile sta diventando una sorta di “epidemia” che a livello globale cresce a ritmi vertiginosi, più del 50% negli ultimi vent’anni soprattutto nei paesi in via di sviluppo.

L’Istituto Superiore di Sanità ha reso noti i risultati del 2010 del progetto “Sistema di indagine sui rischi comportamentali in età 6-17 anni”, secondo il quale la prevalenza di sovrappeso e obesità in Italia è pari al 23% e all’11% e nella Regione Emilia Romagna al 20% e al 9% rispettivamente. Inoltre l’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS stima che nel 2010 più di 42 milioni di bambini con età inferiore ai 5 anni sono sovrappeso, di cui 35 milioni vivono in paese sviluppati.

Per cercare di fare chiarezza ed evidenziare quanto sia importante cambiare stile di vita integrando ogni giorno una corretta alimentazione con un’adeguata attività motoria, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ed il Coni Provinciale di Modena, organizzano una giornata dedicata al “Movimento come salute” che si terrà sabato 12 marzo 2011 alle ore 9.00 presso la Sala Congresso dei Piloti dell’Hotel Real Fini (via Emilia Est, 441) a Modena.

Il convegno prevede tre sessioni: la prima tratterà il ruolo dell’Europa e dell’Italia nella promozione di sani stili di vita nella popolazione giovanile, la seconda di come la prescrizione motoria rivesta un ruolo importante sia per un corretto stile di vita sia come prevenzione delle patologie del “benessere”, la terza tratterà di programmi e azioni in essere per contrastare comportamenti a rischio nei giovani.

L’incontro, vedrà tra i numerosi esperti la presenza del dott Francesco Branca Direttore del Dipartimento di Nutrizione per la Salute e lo Sviluppo dell’ O.M.S. ( Ginevra), del dott. Riccardo Garosci Presidente del Comitato Scuola e Cibo del M.I.U.R., della dott. ssa Daniela Galeone Direttore dell’Ufficio II D.G. Prevenzione e Comunicazione del Ministero della Salute. L’Università di Modena sarà presente con le relazioni in area pediatrica e di nutrizione tenute dal prof. Lorenzo Iughetti e dal prof. Nino Carlo Battistini.

“Il ‘movimento’ – sottolinea il prof. Nino Carlo Battistini della Cattedra di Scienze Tecniche Dietetiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia- riveste un ruolo importante sia per un corretto stile di vita sia come prevenzione delle patologie del <benessere>, ma anche come l’inattività motoria, espressione di ipocinesia nell’uomo, possa essere valutata e monitorata nell’uomo in condizione di <free living>, attraverso indici di caratterizzazione motoria che valutano obiettivamente il quadro iniziale e permettono di stabilire l’utilità o meno della prescrizione motoria, consentendo di definirne la posologia, di monitorizzarne gli effetti e di valutarne l’efficacia o il riscontro di sottodosaggi o di sovradosaggi sia in area fisiologica sia patologica”.

“L’obesità infantile – afferma il Presidente del Coni Provinciale di Modena Franco Bertoli – è una malattia sempre più diffusa, e a confermarlo sono gli ultimi dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’attività motoria ha un ruolo importante nel contrastare e prevenire il fenomeno dell’obesità infantile: consapevole dei risvolti benefici per il singolo e per la famiglia e delle ricadute positive a medio e lungo termine sull’intera società, il Coni Modena sta lavorando proprio sulla diffusione della cultura degli stili di vita sani e attivi nel territorio”.

Per maggiori informazioni sul programma della giornata e per l’iscrizione, obbligatoria, al convegno, che è gratuito e rivolto a tutti gli interessati, contattare la segreteria organizzativa del Coni modena@coni.it oppure conimodena@gmail.com