Home Attualita' Il Sindaco di Reggio Delrio in udienza dal Papa Benedetto XVI

Il Sindaco di Reggio Delrio in udienza dal Papa Benedetto XVI

# ora in onda #
...............




“E’ stato per me un grande onore rappresentare Reggio davanti al Santo Padre, e condividere questo incontro con gli altri colleghi sindaci dell’Anci. Ho potuto apprezzare nell’intervento di Benedetto XVI la forte sottolineatura di sussidiarietà e solidarietà per il bene comune, temi tipici dell’insegnamento della dottrina sociale della Chiesa, principi fra loro complementari, che il papa invita a concretizzare nelle città e nell’azione dei sindaci che le amministrano. Ho poi potuto apprezzare l’umanità e l’affabilità di Benedetto XVI, anche dopo il suo intervento”.

Così il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, vicepresidente nazionale dell’Anci, commenta l’incontro con Benedetto XVI nella Sala Clementina del palazzo Apostolico: l’udienza concessa dal papa al Direttivo dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani. La delegazione era guidata dal presidente Anci Sergio Chiamparino, sindaco di Torino e dal presidente del Consiglio nazionale Anci, Gianni Alemanno, sindaco di Roma.

“La persona, la sua libertà e l’aiuto reciproco nel rispetto dell’autonomia, della dignità umana e delle diverse culture – conclude Delrio – sono temi che il Santo Padre ha indicato alla base della convivenza nelle città, luoghi del molteplice e nello stesso tempo dell’unità, della condivisione di valori, diritti e doveri. Un messaggio di grande rilievo in questa fase storica di globalizzazione e in questo anno in cui celebriamo il 150° anniversario dell’Unità d’Italia”.