Sulla violenza alle donne il Pdl si spacca e passa un Odg del Pd. E’ accaduto ieri sera in Consiglio comunale a Sassuolo. La Lega ha votato compatta a favore dell’Odg mentre il Pdl ha votato in ordine sparso: 2 contrari, 4 astenuti tra cui 2 donne, 6 favorevoli tra cui il Sindaco. Tutto questo nonostante il capogruppo del Pdl avesse invitato a votare contro. Di seguito il commento del capogruppo Pd in Consiglio Susanna Bonettini.
«Il tema della violenza sulle donne è sempre purtroppo drammaticamente di grande attualità. Ogni giorno accadono in ogni parte del Paese episodi drammatici anche di omicidi nei confronti delle donne. Pur riconoscendo il buon lavoro portato avanti dall’assessore alle Pari Opportunità con questo Odg abbiamo voluto tenere alta l’attenzione su un tema che sta diventando preoccupante anche nel nostro territorio in quanto sono in aumento le violenze all’interno del contesto domestico che spesso non vengono denunciate. E le donne straniere, spesso provenienti da società in cui il ruolo della donna è subordinato e costretto a muoversi dentro un sistema patriarcale e repressivo, sono quelle che incontrano maggiori difficoltà all’integrazione.
Il Pdl ha preferito la contrapposizione ideologica a un confronto serio sul tema venendo meno a quella assunzione di responsabilità che spesso ci rinfaccia ma che noi, proprio ieri sera abbiamo dimostrato di avere votando a favore di tutte le delibere di giunta, tra cui la costituzione dell’unione dei Comuni. Il Sindaco, sconfessando il capogruppo Pdl, ha auspicato un voto all’unanimità, proprio per l’importanza del tema. Rimane l’amarezza di non trovare nella maggioranza interlocutori credibili con cui mettere al centro del dibattito politico il confronto delle idee e il bene della comunità».