Il 17 marzo 1861 si uniscono sotto un unica bandiera la maggior parte dei popoli italiani del tempo: una scelta sentita e per nulla scontata, se consideriamo la frammentaria situazione geopolitica della penisola italica. In questo periodo assistiamo ad un continuo assalto ai principi ispiratori che hanno contraddistinto le scelte dei nostri antenati.
Sembra che tutti quei valori e quelle tensioni spirituali orgogliosamente unitarie e progressiste, caratteristiche riconosciute al cittadino emiliano e sassolese, vengano troppo spesso dimenticate. Pensiamo, in questo particolare momento storico, che i valori su cui si si é fondata l’unità d’Italia debbano essere tenuti in considerazione, in quanto presupposto fondamentale per il progresso dell’intero paese. Ora come allora, l’unione fa la forza!!!
Ricordiamo che la nostra città é stata insignita della “croce di guerra al valor militare”, che a Garibaldi é stata dedicata la piazza più bella ed importante di Sassuolo e che attraverso le gesta dei garibaldini e dei partigiani sassolesi si é rafforzato un forte senso di appartenenza alla città.
Non lasceremo Piazza Garibaldi “sguarnita” in un anniversario così importante e denso di significato, cercando di colmare l’assenza di celebrazioni pubbliche.
Vi invitiamo ad esporre il tricolore e a scendere in piazza domani mattina: festeggeremo insieme il 150esimo compleanno della nostra meravigliosa nazione.
PD Sassuolo