Home Carpi Carpi, aperture serali del Palazzo dei Pio per quattro sabati

Carpi, aperture serali del Palazzo dei Pio per quattro sabati


# ora in onda #
...............




Il Palazzo dei Pio di Carpi con i suoi musei, dopo la sua riapertura nel 2008, si è conquistato un posto di rilievo tra gli edifici monumentali della nostra provincia e della regione tutta. Le visite guidate periodiche che i Musei di Palazzo dei Pio organizzano soprattutto la domenica e nei giorni festivi sono sempre molto affollate. Dal 2011 questi appuntamenti si stanno rinnovando nel ciclo di Ora d’arte: tutte le prime domeniche del mese (ingresso gratuito per i residenti dell’Unione Terre d’Argine) un filo conduttore di volta in volta differente porta i visitatori a scoprire alcuni aspetti diversi dell’edificio, della sua storia, delle opere e degli oggetti esposti, della sua stessa essenza.

Il 19 e 26 marzo e il 9 e 16 aprile tornerà a Carpi anche un’altra iniziativa che tanto successo ha riscosso la scorsa primavera, ovvero le aperture serali del Palazzo dei Pio, dalle ore 21 alle ore 24, con possibilità di salita sulla torre del Passerino. La visita notturna al Palazzo e alle collezioni dei Musei è l’occasione per entrare nella suggestiva atmosfera della notte e delle luci soffuse del monumento, nel silenzio senza tempo che vive i luoghi antichi. Le stelle della Torre prevede ingresso libero e gratuito per tutti senza prenotazione. L’iniziativa, a cura dell’Assessorato alle Politiche culturali e dei Musei del Palazzo, fa parte del programma della Settimana della Cultura 2011.

Sabato 19 marzo durante l’apertura straordinaria, in occasione delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, sarà presente un’installazione video nel percorso risorgimentale del Museo della Città fatta da immagini tratte dai repertori della Rai e dell’Istituto Luce, che raccontano le esperienze di tutte le generazioni di italiani, le loro emozioni e sentimenti in questi 150 anni.

Per informazioni tel. 059 649955, www.palazzodeipio.it.