I volti e i luoghi del riscatto civile dalle mafie. Dal 19 al 26 marzo il centro comemrciale Le Piazze di Castel Maggiore ospita una mostra fotografica per valorizzare il lavoro e le attività delle cooperative che lavorano sui terreni confiscati alle mafie.
19 > 26 marzo 2011
Le Piazze Lifestyle Shopping Centre, Via Pio La Torre 2F – Castel Maggiore
“Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e l’Associazione “Terzo Tropico” hanno realizzato un progetto fotografico per valorizzare il lavoro e le attività delle cooperative che lavorano sui terreni confiscati alle mafie.
Un reportage che ha prodotto una mostra fotografica, un volume e una multivisione sul lavoro delle cooperative di Libera Terra, Placido Rizzotto e Pio La Torre in Sicilia, Valle del Marro in Calabria e Terre di Puglia in Puglia, cooperative che hanno come finalità il riutilizzo a fini sociali dei beni confiscati alle organizzazioni criminali ai sensi della L. 109/96. Con la collaborazione di: Comune di Castel Maggiore, Le Piazze, Arci Bologna.
Sabato 19 Marzo ore 18.00 inaugurazione della mostra. Saranno presenti Marco Monesi – Sindaco di Castel Maggiore, Belinda Gottardi – Assessore alla Cultura, Fiore Zaniboni – Arci Bologna, Riccardo Montanino – Circolo Arci Sputnik Tom, Andrea Cervetto – Le Piazze.
Al termine sarà offerto un buffet con prodotti di Liberaterra e sarà presente un banchetto con vendita dei prodotti.
La mostra fotografica rimarrà aperta dal 19 marzo al 26 marzo 2011. Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Mercoledì 23 Marzo ore 19.30 presso lo spazio espositivo della mostra presentazione del volume fotografico “Terre di libertà – i volti e i luoghi del riscatto civile dalle mafie”, con fotografie di Ivano Adversi, Roberto Brandoli e Alessandro Zanini e prefazione di Don Luigi Ciotti. Saranno presenti: Ivano Adversi – fotografo Associazione Terzo Tropico, Fiore Zaniboni – Arci Bologna, Belinda Gottardi – Assessore alla Cultura Città di Castel Maggiore
Giovedì 24 Marzo ore 20.30 presso DE GOOD STATION
Assaggi teatrali da “Mafie in pentola”, tratti dallo spettacolo “Mafie in Pentola – Libera Terra il sapore di una sfida” di Andrea Guolo con Tiziana Di Masi. Cena a tema a sostegno di Libera.
Info e prenotazioni 051.6325989