Home Maranello Maranello: il Comitato genitori interviene sull’acqua del rubinetto a scuola

Maranello: il Comitato genitori interviene sull’acqua del rubinetto a scuola


# ora in onda #
...............




Il Comitato genitori interviene dopo la riunione, tenutosi martedì 12 marzo 2011 presso le scuole elementari Carlo Stradi di Maranello, avente oggetto la somministrazione dell‘acqua del rubinetto ai bambini delle scuole. All’incontro convocato dall’amministrazione Comunale erano presenti assieme a molti genitori anche un rappresentante di Hera e dell’Ausl come relatori. Nel dibattito la stragrande maggioranza dei genitori si è mostrata particolarmente critica nei confronti dell’Amministrazione comunale soprattutto per le modalità e il percorso attivato per attuare il progetto acqua del rubinetto nelle scuole.

L’acqua, che esce dai rubinetti di Maranello – sostengono Zannoni Emilio, De Vercelli Angela e Vandelli Paola del Comitato Genitori – pur rispettando i limite di legge, è di scarsa qualità, soprattutto se destinata all’alimentazione dei bambini, così come dimostrano le analisi chimiche della stessa Hera.

La somministrazione dell’acqua del rubinetto ai bambini delle scuole – evidenzia il comitato genitori – che sarà avviata a livello sperimentale dall’Amministrazione Comunale a partire dal mese di aprile, andava illustrata ai genitori con metodi più democratici e non a decisione già presa, prevedendo anche nell’incontro organizzato alle scuole elementari Stradi esperti in grado di entrare in contraddittorio con i rappresentanti di Hera e dell’Ausl, per consentire ai genitori di formarsi un opinione obiettiva su un progetto della giunta che può avere implicazioni sulla salute dei bambini.

Prendiamo atto dalle parole dell’assessore alla scuola – continua il comitato genitori – che saranno rispettati e tutelati i bambini che porteranno da casa la bottiglietta dell’acqua minerale, dopo che i loro genitori hanno scelto per diversi e ovvi motivi di dire no all’acqua del rubinetto.

Vigileremo – conclude il comitato genitori – affinchè gli impegni presi dall’Amministrazione Comunale vengano mantenuti nella tutela della salute dei bambini, nel rispetto delle eventuali minoranze e del diritto di esercizio della patria potestà da parte degli stessi genitori.