Home Economia Modena, la crisi finanziaria internazionale al centro di un incontro promosso dal...

Modena, la crisi finanziaria internazionale al centro di un incontro promosso dal Cefin

# ora in onda #
...............




Le differenti traiettorie della crescita nei paesi avanzati ed emergenti, la crisi in diversi paesi dell’euro e i recentissimi avvenimenti in diversi paesi arabi , con le conseguenze sull’economia italiana, saranno al centro di una conferenza promossa dal Centro Studi Banca e Finanza – Cefin dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

L’appuntamento, dal titolo “IL MONDO NUOVO – L’economia globale e l’Italia” che si terrà giovedì 24 marzo 2011alle ore 17.15 presso la Sala Bassoli del Forum Monzani (via Aristotele, 33) a Modena, sarà introdotto dal dott. Pierpio Cerfogli della Banca Popolare dell’Emilia Romagna e vedrà intervenire l’editorialista de “La Stampa” prof. Mario Deaglio dell’Università di Torino ed il prof. Giuseppe Marotta del Centro Studi Banca e Finanza – CEFIN, docente di Economia Monetaria all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

“La crisi economica si associa a un mutamento geo-politico che modifica i mercati di riferimento per gli esportatori italiani. – sottolinea il prof. Giuseppe Marotta – Cresce la domanda di consumi delle classi medie nei paesi emergenti,; oltre a Cina, India, Brasile altri paesi saranno i motori dell’economia mondiale nei prossimi decenni. Averne consapevolezza, e attrezzare per tempo l’economia italiana, sarà un importante fattore di vantaggio competitivo”.