Home Appennino Modenese “Itinerando Emilia Romagna”: 148 escursioni in Appennino

“Itinerando Emilia Romagna”: 148 escursioni in Appennino


# ora in onda #
...............




Mettersi in cammino e vivere l’emozione di un safari notturno o all’alba in compagnia di picchi e usignoli o percorrere i crinali che portano ai luoghi cari all’indimenticato giornalista Tiziano Terzani; provare l’emozione di attraversare un ponte tibetano, di fare il formaggio o impastare il pane con le proprie mani: tornano gli appuntamenti con “Itinerando Emilia Romagna”, la rassegna escursionistica di Promappennino realizzata con il sostegno e la collaborazione della Regione Emilia Romagna e dell’Unione Appennino e Verde. Nata per chi ama assaporare tutti i colori della natura, percorrere sentieri e strade sterrate o fermarsi ad ascoltare la “musica” di un ruscello, la rassegna giunge quest’anno alla XVIII edizione. Sono 148 le iniziative in calendario che vanno dalle ciaspolate sulla neve e in notturna alle visite ai parchi e alle aree protette della regione; dal trekking alla mountain bike; dai campeggi e campi estivi per i ragazzi alle eccellenze legate alla storia e all’enogastronomia. Delle 148 escursioni in programma 114 sono descritte in un libretto, 34 riguardano invece le due grotte del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e sono pubblicate sul sito www.escursioniemiliaromagna.com.

Ricca la carrellata di iniziative “spalmate” sul territorio regionale e che si alterneranno fino al 18 marzo 2012. Sono 48 quelle che avranno per palcoscenico la provincia di Modena, 34 quella di Bologna, 16 quella di Reggio Emilia, 5 Parma, 2 Forli’-Cesena, 2 Rimini e 2 Ravenna a cui si aggiungono 5 escursioni in mountain bike.

Fra gli appuntamenti imperdibili ci sara’, il 19 giugno, la Giornata Verde, una grande festa della montagna e dei parchi da trascorrere immersi nel verde fra parapendio, tiro con l’arco, arrampicata e tante altre attivita’. Ad accompagnare i partecipanti nei vari percorsi ci saranno 21 guide ambientali escursionistiche.