Home Regione Carceri, Sappe: in Emilia Romagna situazione insostenibile

Carceri, Sappe: in Emilia Romagna situazione insostenibile


# ora in onda #
...............




Lunedi’ scorso due detenuti del Maghreb, ristretti nel carcere minorile di Bologna, hanno tentato di evadere, segando le sbarre di una finestra. Lo rende noto il Sappe, il sindacato di polizia penitenziaria, con una nota del suo segreterio generale Giovan Battista Durante.

“I due detenuti si trovavano in un locale adibito alle attivita’ e, dopo aver forzato la porta della stanza in cui si trovavano custoditi gli attrezzi di lavoro, sono entrati in possesso di una sega elettrica, con la quale hanno segato le sbarre della finestra. L’agente in servizio nel reparto – si legge nella nota del Sappe – e’ stato avvisato da un impiegato del centro Giustizia Minorile ed e’ intervenuto immediatamente, bloccando i due detenuti ed evitando, cosi’, una rocambolesca fuga che avrebbe coperto di ridicolo l’intera istituzione, cosi’ come e’ gia’ avvenuto due anni addietro, sempre nel carcere minorile bolognese del Pratello, con l’evasione di due pericolosi detenuti”.

Per il sindacato Sappe “gli eventi critici si susseguono ormai a ritmi insostenibili in tutti gli istituti d’Italia.

L’Emilia Romagna continua ad essere una delle regioni maggiormente interessate, compreso l’istituto minorile di Bologna dove, solo pochi giorni addietro, due agenti sono stati feriti da un detenuto romeno che li aggrediti. Uno dei due agenti, nei giorni scorsi, e’ stato operato ad una mano ed ora si trova in convalescenza con una prognosi di 40 giorni. Il fatto che certi episodi avvengano in maniera cosi’ frequente anche nelle carceri minorili conferma il fallimento di questa istituzione e ci convince sempre di piu’ che sarebbe opportuno far passare la gestione di tali istituti agli adulti, dove potrebbero essere costruite delle sezioni detentive per minori.

Cio’ comporterebbe un notevole risparmio di risorse economiche e materiali.

Il personale di polizia penitenziaria in servizio nel carcere minorile di Bologna e’ stanco di subire questi episodi, tant’e’ la maggior parte degli agenti ha chiesto di essere trasferito in altre sedi, anche perche’ non si sente tutelato dai vertici istituzionali”.

Lamentando “l’assenza delle istituzioni” il SAPPE, il prossimo 1ˆ aprile 2011, a partire dalle ore 9.30, manifestera’ davanti a tutti gli istituti penitenziari dell’Emilia Romagna.