Home Reggio Emilia Casalgrande: al via i nuovi corsi gratuiti di ballo ed informatica per...

Casalgrande: al via i nuovi corsi gratuiti di ballo ed informatica per la terza età

# ora in onda #
...............




Da oggi prende avvio il primo corso di ballo liscio completamente gratuito affidato alla Scuola di Ballo Ave per sostenere gli anziani in questa nuova iniziativa sociale dell’Amministrazione Comunale. A ospitare i “ballerini della terza età” sarà la palestra della Cooperativa ricreativa sportiva di Salvaterra: le lezioni di ballo, che si terranno tutti i venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.30, si protrarranno sino al 27 maggio 2011.

Si raccolgono inoltre iscrizioni per il corso gratuito di informatica di base per over 60, in collaborazione con Auser e Bottega Digitale di Casalgrande, che partirà il prossimo 11 aprile 2011 presso i locali della Biblioteca in Piazza Ruffilli dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e proseguirà per tutti i lunedì sino al 16 maggio (tel. 0522/99856/582).

“Obiettivo prioritario dell’Amministrazione Comunale –afferma l’assessore alle Politiche sociali Caterina Mammi– è proseguire nella promozione e sviluppo delle attività aggregative e socio ricreative a favore della popolazione anziana. Il tempo libero costituisce per l’anziano un tempo ritrovato, in cui sperimentare una nuova dimensione esistenziale; il cambiamento di vita è a volte vissuto con sofferenza ed è proprio per prevenire ed evitare condizioni di marginalità e il rischio di isolamento sociale che diviene irrinunciabile realizzare tali iniziative.

La proficua collaborazione con il mondo dell’associazionismo e la disponibilità dei centri socio-ricreativi del territorio dimostrano –continua l’assessore Mammi- l’utilità di tali spazi confermando il loro ruolo sempre più importante nella vita dei nostri anziani”.