E’ ufficiale, il tratto viario Bocco-Canala, Strada Statale 63, nel comune di Casina è stato appaltato. La conferma è arrivata in data odierna dal Capo compartimento dell’Anas dell’Emilia-Romagna, l’Ingegnere Fabio Arcoleo e dalla dirigenza dall’Anas nazionale di Roma. Il governo Berlusconi ha stanziato i fondi necessari alla realizzazione dell’intera opera.
L’impresa aggiudicataria è l’ATI CONS RAVENNATE-CCC CONS COOP COSPR. Il bando prevedeva un costo per la realizzazione dell’infrastruttura pari all’importo di 51.052.175,71 di euro (più l’Iva), l’impresa ravennate si è aggiudicata i lavori (punteggio 82,000) per la cifra ribassata di 28.400.171,85 di euro. Un ribasso di circa il 40%. Ventiquattro sono state le ditte che hanno partecipato al bando. L’aggiudicazione, come da prassi, è provvisoria. In questa fase l’impresa vincitrice dovrà, tempo trenta giorni, trasmettere la documentazione attestante i requisiti di qualificazione: l’antimafia, la sicurezza, la regolarità contributiva. L’appalto verrà quindi dichiarato definitivo e l’impresa avrà tre mesi di tempo per redigere il progetto esecutivo (nel caso della Bocco-Canala è stato previsto un appalto concorso) comprensivo del piano particolareggiato dei lavori. Altri due mesi serviranno all’Anas per l’approvazione dei lavori. I cantieri, come confermato dai dirigenti Anas, verranno aperti con tutta probabilità all’inizio della primavera 2012.
E’ stato raggiunto un risultato importantissimo per il nostro Appennino. Se non fosse stato per le carenze e le inadempienze degli enti locali, plausibilmente, i lavori sarebbero già stati terminati.
Ringrazio ancora una volta il Ministro alle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli e il suo vice, il Sottosegretario Mario Mantovani, entrambi si sono impegnati direttamente, assicurando la ripresa dell’iter procedurale.
Un ringraziamento particolare va anche ai due parlamentari del Pdl, Filippo Berselli e Giuliano Cazzola, impegnati da mesi sulla questione.
Sono particolarmente soddisfatto, gli innumerevoli colloqui con la dirigenza Anas regionale e nazionale, con i funzionari del ministero, con il Ministro e il Sottosegretario, hanno assicurato l’aggiudicazione di un’infrastruttura fondamentale per la cittadinanza reggiana.
Mi appello infine all’amministrazione uscente del Comune di Casina, e a quella entrante che mi auguro sia di centrodestra, affinché si possa lavorare coralmente per perseguire l’obiettivo di una viabilità rapida ed efficiente che colleghi l’Appennino alla città, sul tavolo c’è ora il tratto Bocco-Bettola. Il Governo Berlusconi ha già manifestato il proprio interesse a valutare la continuazione della Bocco-Canala e avvicinare così la montagna alla città di Reggio.
(Fabio Filippi)