Home Carpi Carpi studia gli Istituti Comprensivi

Carpi studia gli Istituti Comprensivi


# ora in onda #
...............




Istituti comprensivi: base comune per vivere il territorio. Con questo titolo sabato 2 aprile dalle ore 9 nella Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio a Carpi genitori, insegnanti, dirigenti scolastici ed amministratori discuteranno del ruolo che questi Istituti svolgono nell’organizzazione scolastica della nostra provincia (e non solo) e di come possono affrontare le sfide del futuro.

“Il territorio è il luogo privilegiato per costruire una comunità educante in grado di offrire a tutti pari opportunità di sviluppo individuale e sociale. Autonomie scolastiche ed enti locali possono e debbono essere artefici della progettazione, ciascuno con le proprie caratteristiche e nel rispetto del proprio ruolo. Una riflessione si impone, affinchè la scuola – spiega l’assessore alle Politiche scolastiche del Comune di Carpi Maria Cleofe Filippi – sia per noi una base comune, costruita nella prospettiva di consentire a ciascuno di vivere non solo nel territorio e delle risorse che offre, ma soprattutto di accrescere il senso di appartenenza. In questo quadro si inserisce il ruolo degli Istituti Comprensivi e delle Direzioni didattiche, di cui si sta discutendo nella nostra città una riorganizzazione che consenta a tutti di avere le stesse opportunità organizzative e progettuali”.

La presentazione della giornata di studi sarà a cura dell’assessore Filippi e del prof. Gino Malaguti, Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale di Modena. Sono previsti poi interventi del prof. Giancarlo Cerini, Dirigente dell’Ufficio V dell’Ufficio Scolastico dell’Emilia Romagna, del prof. Giancarlo Sacchi, Direttore del Centro di Documentazione di Piacenza, della prof.ssa Daniela Pampaloni, Dirigente dell’Istituto Comprensivo ‘G.Mariti’ di Fauglia di Pisa.

L’iniziativa è a cura dell’assessorato alle Politiche scolastiche del Comune e dell’Unione delle Terre d’Argine.