Home Carpi ‘La Storia siamo Noi’, ciclo di incontri promossi dal Forum Cultura e...

‘La Storia siamo Noi’, ciclo di incontri promossi dal Forum Cultura e Formazione del PD di Carpi


# ora in onda #
...............




“La Storia siamo Noi. L’Italia democratica dalla Resistenza al Compromesso Storico” dal 4 aprile fino a al 23 maggio tutti i lunedì al Kalinka. Un ciclo di incontri promossi dal Forum Cultura e Formazione del PD percelebrare l’Unità d’Italia e creare occasioni di formazione per le giovani generazioni.

È stato presentato questa mattina il ciclo di iniziative “La Storia siamo Noi. L’Italia democratica dalla Resistenza al Compromesso Storico” promosso dal Forum Cultura e Formazione del PD di Carpi.

Alla Conferenza stampa hanno partecipato Davide Dalle Ave, segretario del PD di Carpi, Giovanni Taurasi, responsabile del Forum Cultura e Formazione del PD e Maddalena Zanni, coordinatrice dei Giovani Democratici.

Si tratta di un ciclo di 7 incontri, condotti da ricercatori, studiosi e docenti di storia contemporanea sulla storia d’Italia dalla Resistenza alla fine degli anni Settanta. Il corso affronta le tappe politico-istituzionali più significative della storia dell’Italia repubblicana, collegandole alle trasformazioni sociali, economiche, culturali e di costume del Paese e inquadrandole all’interno della vicenda internazionale del secondo dopoguerra e con riferimenti anche alla dimensione locale.

“Dedicheremo particolare attenzione alla formazione dei partiti politici di massa e alla loro centralità nella vita politica e sociale del secondo dopoguerra, mentre la fase finale del corso affronterà la natura e lo sviluppo dei movimenti (studentesco, operaio, femminista) in relazione alle mutazioni del paese e al protagonismo delle giovani generazioni negli anni Settanta – spiega Giovanni Taurasi, responsabile del Forum Cultura e Formazione del PD – Nel passato c’erano le scuole di partito, e qualcuno a volte ne sente la mancanza, ma noi non vogliamo riproporre un modello del genere, ormai superato e appartenente agli schemi ideologici del Novecento – conclude Taurasi – pensiamo però che queste iniziative, partendo dalla dimensione storica, contribuiscano a formare la nuova classe dirigente e ad avvicinare giovani e meno giovani alla politica”.

“Il corso rappresenta un’occasione di formazione e discussione – commenta Maddalena Zanni, coordinatrice dell’organizzazione giovanile del PD di Carpi – che affianca e integra le altre iniziative e le attività che svolgiamo durante l’anno, da quelle rivolte al mondo della scuola o insieme al volontariato, a quelle più ricreative o legate alla gestione degli spazi dentro la Festa del PD”.

“Nel 150esimo dell’Unità d’Italia siamo partiti volutamente con un approccio storico per avviare una serie di iniziative che poi avranno anche una ricaduta sull’attualità – conclude il segretario del PD Davide Dalle Ave – le iniziative del Forum Formazione del PD si aggiungono a quelle realizzate dagli altri 6 Forum del Partito che devono sempre più essere un luogo di elaborazione politica insieme ai Circoli, gli organismi dirigenti e il gruppo consigliare”.