Home Mostre 150 anni dell’Unità d’Italia, a Roma al via la mostra “Regioni e...

150 anni dell’Unità d’Italia, a Roma al via la mostra “Regioni e testimonianze d’Italia”


# ora in onda #
...............




Giuseppe Verdi e il motore desmodromico della Ducati di Valentino Rossi; i quadri di Boldini e Morandi e le nuove frontiere della produzione di ceramiche e piastrelle; il prototipo del detector magnetico ideato da Marconi nel 1902 e i Tecnopoli. In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, l’Emilia-Romagna si racconta, proponendo un percorso tra i suoi simboli, le sue eccellenze, la sua identità, nella mostra “Regioni e testimonianze d’Italia”, a Roma dal 1 aprile al 3 luglio 2011.

Promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Comitato dei Garanti per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, l’esposizione, cui partecipano tutte le Regioni oltre a diversi Enti e Associazioni nazionali, verrà inaugurata giovedì 31 marzo alle ore 17,30 alla presenza del Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano e del presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani presso il Complesso del Vittoriano.

Il giorno successivo venerdì 1 aprile alle ore 11 a Palazzo di Giustizia verrà inaugurata la sezione dedicata all’Emilia-Romagna, alla presenza del Presidente del Senato della Repubblica Renato Schifani.

La presenza dell’Emilia-Romagna: Palazzo di Giustizia, Vittoriano e Aeroporto Leonardo da Vinci

La presenza emiliano – romagnola sarà articolata in tre diverse postazioni. Oltre a quella di Palazzo di Giustizia, ove è allestito il padiglione espressamente dedicato all’Emilia-Romagna, le altre due sedi condivise con tutte le Regioni: il Vittoriano e l’Aeroporto Leonardo da Vinci.

A Palazzo di Giustizia verranno ripercorse le tappe principali della storia emiliano – romagnola, dall’Unità a oggi, con un’attenzione specifica alle politiche messe in campo dalla Regione dal 1970 a oggi: dalla sanità al sociale, passando per le attività produttive e la cultura. Un approfondimento sarà rivolto alla progettualità e alle realizzazioni emiliano – romagnole nel campo dell’urbanistica e dell’architettura. Accanto a Giuseppe Verdi, scelto come simbolo dell’identità regionale, verranno ricordati altri importanti emiliano – romagnoli del passato, quali Enzo Ferrari e Guglielmo Marconi. Di Ferrari viene esposta la prima auto realizzata, il modello Avio 815 del 1940 con motore Fiat (gentilmente concessa dal collezionista Righini).

Al Vittoriano è allestita una mostra dedicata alle principali espressione artistiche delle singole regioni tra ‘800 e ‘900, cui l’Emilia-Romagna contribuisce con quattro opere di Antonio Fontanesi, Giovanni Boldini, Giorgio Morandi, Carlo Zauli.

All’Aeroporto internazionale Leonardo da Vinci è esposta, tra l’altro, la testa di motore bicilindrico desmodromico Ducati due valvole raffreddato ad aria del 2006.

Il catalogo dedicato all’Emilia-Romagna, illustrato da foto di Luigi Ghirri, contiene, oltre a un intervento introduttivo del Presidente della Regione Vasco Errani, contributi di Edmondo Berselli e Carlo Lucarelli. Quest’ultimo, scelto come testimonial della mostra emiliano – romagnola, sarà presente anche al padiglione presso il Palazzo di Giustizia con un intervento video.