Home Carpi Il 2 aprile a Palazzo dei Pio inaugura una mostra documentaria

Il 2 aprile a Palazzo dei Pio inaugura una mostra documentaria


# ora in onda #
...............




La mostra documentaria itinerante ‘In direzione ostinata e contraria. L’antifascismo fra le due guerre 1920-1943’, curata da Claudio Silingardi e Giovanni Taurasi sarà inaugurata infatti sabato 2 aprile, presso la Sala ex Poste di Palazzo dei Pio, e sarà visitabile sino al 25 aprile, il sabato e nei giorni festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.

L’iniziativa è promossa dall’Istituto storico di Modena e dal Comitato per la Memoria del Comune di Carpi, con il contributo delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Modena, di Carpi, di Mirandola e di Vignola. La mostra riguarda il ventennio che precede gli anni alla Resistenza e dell’occupazione tedesca e intende mettere a fuoco la dimensione e la storia dell’antifascismo durante gli anni della dittatura e le diverse forme di antifascismo, ricostruite all’interno delle relazioni con il sistema di potere e di repressione proprio del regime mussoliniano.

L’inaugurazione della mostra è prevista sabato 2 aprile alle ore 16, con i saluti di Alessia Ferrari, Assessore al Progetto Memoria del Comune di Carpi, di Andrea Aldrovandi, Consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, e di Giuliano Albarani, Presidente dell’Istituto storico di Modena: seguirà la presentazione dei curatori Silingardi e Taurasi, rispettivamente direttore e collaboratore dell’Istituto storico di Modena.

A seguire, alle ore 17.30, avrà luogo presso la sede della Fondazione ex Campo Fossoli, in via Rovighi 57, una conferenza tenuta da Claudio Silingardi dal titolo Una storia dimenticata: l’antifascismo modenese.

Queste iniziative rientrano nell’ambito del ciclo Aprile mese della Memoria 2011.

Palazzo dei Pio chiuso in parte per allestimento mostra

Nelle giornate del primo, 2 e 3 aprile una parte di Palazzo dei Pio a Carpi (in particolare l’Appartamento Nobile) rimarrà chiusa per le operazioni di allestimento della Biennale della Xilografia, dedicata in questa edizione ad Adolfo De Carolis. Sarà consentito l’ingresso al solo Museo della città: i visitatori pagheranno un biglietto ridotto (3 euro). Ingresso gratuito invece domenica 3 aprile per i residenti dell’Unione Terre d’Argine.

Per informazioni 059 649360 (Biglietteria) 059 649555 (Informazioni e prenotazioni) e- mail musei@carpidiem.it