Home Bologna Vandali in azione alla stazione ferroviaria di Anzola Emilia

Vandali in azione alla stazione ferroviaria di Anzola Emilia

# ora in onda #
...............




Vandali in azione, la notte scorsa, nella stazione ferroviaria di Anzola dell’Emilia, in provincia di Bologna, sulla linea Bologna – Piacenza. Sassi lanciati sul marciapiede del binario 1 contro l’orologio bifacciale, il monitor informativo e la relativa centralina di comando hanno provocato danni per circa 10 mila euro.

Il grave episodio è stato denunciato alla Polizia Ferroviaria, che ora indaga sull’accaduto. La messa fuori uso dell’orologio e del monitor, condizione che si protrarrà per qualche giorno, oltre a costituire un danno economico e d’immagine per il Gruppo Ferrovie dello Stato, arrecherà inevitabilmente disagi anche ai viaggiatori.

Anzola dell’Emilia rientra nel circuito delle stazioni del Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) del bacino bolognese. I lavori di adeguamento agli standard previsti dall’SFM – fra cui il prolungamento e l’innalzamento dei marciapiedi, l’installazione di nuove pensiline, la costruzione di un sottopassaggio con rampe per l’utilizzo da parte di persone disabili – sono stati completati alla fine del 2009 con un investimento da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) di circa 4 milioni di euro che comprende anche i costi del nuovo sistema di informazione al pubblico, attivato nel 2010.