Dal 28 agosto al 4 settembre si svolgerà nel Bel Paese la III Edizione dei Campionati Mondiali di Pesca Sportiva (Sport Fishing World Championships). Importante appuntamento sportivo che coinvolgerà anche la Bassa reggiana. Due delle ventisei competizioni mondiali si svolgeranno infatti tra Boretto e Poviglio, che ospiteranno nei loro campi di gara, la specialità spinning da barca e la pesca al colpo riservata a diversamente abili.
La conferenza stampa di presentazione dei Campionati Mondiali 2011 si è svolta questa mattina (1 aprile) a Roma, presieduta dal Presidente del Coni Giovanni Petrucci che ha illustrato le dinamiche della manifestazione alla presenza di un vasto pubblico a cui hanno preso parte – insieme alle autorità istituzionali e sportive coinvolte dalla competizione mondiale -anche i Sindaci di Boretto e Poviglio e il Presidente Provinciale di Pesca Sportiva Gianni Bonacini.
Sei Regioni italiane ospiteranno i Campionati Mondiali in un totale di 26 competizioni previste nelle diverse discipline di pesca sportiva divise per acque interne (fiumi e laghi) e in mare.
Più di 2.500 atleti coinvolti, 1.100 tra tecnici e accompagnatori, 1500 tra commissari e giudici di gara per un totale di circa oltre 5.100 partecipanti di 66 Nazioni di tutto il Mondo e oltre 130 Federazioni Sportive Nazionali.
“Nel quadro di una competizione internazionale – hanno commentato Massimo Gazza e Giammaria Manghi, presenti alla conferenza stampa romana – la partecipazione dei Comuni di Boretto e Poviglio rappresenta un’opportunità per tutto il territorio della Bassa reggiana, che sarà protagonista dal 28 agosto al 4 settembre di un’esperienza di grande respiro sportivo, che valorizza il Po e i corsi d’acqua della Bassa, a suggellare la caratterizzazione principale del territorio. Un’occasione – hanno continuato i Sindaci – per mostrare ad ospiti italiani e stranieri la bellezza delle Terre del Po con conseguenti ricadute positive sul tessuto economico e turistico della Bassa reggiana”.
Discipline in gara a Boretto e Poviglio
Dal 28 agosto al 2 settembre il fiume Po a Boretto sarà il campo di gara sul quale si disputeranno le competizioni della disciplina “spinning da barca”. Sul Canale della Fiuma invece, nel campo di gara situato nel tratto tra Poviglio e Boretto, si svolgeranno le gare di Pesca al Colpo riservate alla categoria “diversamente abili” che avranno luogo dal 28 agosto al 3 settembre prossimi.