Home Maranello Lista Civica “Per Maranello”: le spese inutili e discutibili dell’Amministrazione in mostra

Lista Civica “Per Maranello”: le spese inutili e discutibili dell’Amministrazione in mostra


# ora in onda #
...............




Domenica 3 aprile 2011, dalle 8.30 alle 13, a Maranello, in piazza Messineo, di fronte alla rotatoria del centro, è in programma la seconda edizione della mostra “tutte le spese inutili, discutibili e gli sprechi dell’Amministrazione Comunale di Maranello”. Dopo il successo dell’anno passato, l’obiettivo dell’esposizione, organizzata dalla Lista Civica “Per Maranello”, continua ad essere quello di portare all’attenzione della cittadinanza le spese discrezionali di Sindaco e Giunta, ancora numerose anche negli ultimi 12 mesi.

Su 71 pannelli – spiegano Barbolini Luca, Zannoni Emilio, Guadagno Cristian, Vandelli Paola e Campana Carlo della Lista Civica “Per Maranello” – i cittadini potranno vedere esposte centinaia di voci di spesa, tratte dalle determine dirigenziali e tutte documentate, dalle più ingenti alle più piccole, aventi come comune denominatore il fatto che potevano essere evitate o rimandate, soprattutto perchè superflue.

Va ricordato – continuano gli esponenti della Lista Civica “Per Maranello” – che le determine sono gli atti dirigenziali, mediante i quali vengono effettuati quasi tutte le spese correnti del comune e che Sindaco e Giunta di Maranello si ostinano a non voler mostrare alla cittadinanza sul sito internet del Comune. Viceversa, ci sono Comuni, come quello di Formigine, che, in nome della trasparenza, hanno scelto di pubblicare le proprie determine sul sito internet.

Visitando la mostra, spiccano tra le tante voci di spesa, i 115.408,01 euro incassati dall’arch. Piero Lissoni per la progettazione della torre panoramica (costo complessivo 1.600.000 euro), che sorgerà di fianco alla Galleria Ferrari, ma anche i 1000 euro cadauno dati ai sei architetti, che sono risultati perdenti al concorso di progettazione della stessa torre; ma si potrà venire anche a conoscenza per esempio in modo dettagliato degli importi dei contributi comunali elargiti alle associazioni e ai circoli vicini politicamente all’Amministrazione Comunale; non possono poi passare inosservati ai visitatori quanto sono costati i viaggi di Sindaco e assessori sia in Spagna nella città di Oviedo che a Venezia per “Urbanpromo”. Analogamente saranno certamente oggetto di riflessione per i cittadini i 5000 euro spesi per organizzare a Maranello il seminario “il manager diventa Coach”; verranno anche portati a conoscenza i rimborsi comunali percepiti da alcuni Assessori, che già ricevono un’indennità di carica.

La mostra anche quest’anno – concludono Barbolini Luca, Zannoni Emilio, Guadagno Cristian, Vandelli Paola e Campana Carlo della Lista Civica “Per Maranello” – vuole stimolare Sindaco e Giunta ad una gestione più responsabile dei soldi pubblici, nella convinzione che questo sarà possibile soltanto quando i cittadini avranno a disposizione tutti gli strumenti per valutare come realmente vengono amministrati.