Home Salute Nel week end sui campi di calcio si celebra la Settimana Nazionale...

Nel week end sui campi di calcio si celebra la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica


# ora in onda #
...............




In occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, il mondo del calcio scende in campo a fianco della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) per testimoniare l’importanza di un corretto stile di vita. Le squadre di Serie A il 2 e 3 aprile e le squadre di Serie B l’1, 2 e 4 aprile, infatti, porteranno su tutti i campi di calcio, a tifosi e non, ai giovanissimi e ai meno giovani, il messaggio della LILT: “Alimentiamo la prevenzione per vincere il cancro”.

È questo il modo migliore per chiudere la X edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione tornata nelle principali piazze d’Italia dal 13 marzo scorso con l’obiettivo di informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta la miglior alleata della buona salute, lo strumento più efficace per combattere i tumori.

La prevenzione è un insieme di semplici regole quotidiane che ci permettono di vivere bene e più a lungo: evitare il tabacco e il fumo passivo, limitare il consumo di alcol, fare attività fisica, seguire una sana alimentazione.

Sono oltre 2 milioni e mezzo gli ammalati di cancro in Italia e l’incidenza è di 270 mila nuovi casi l’anno. I dati del resto parlano chiaro: ad innescare i tumori sono nel 35 % dei casi le cattive abitudini alimentari e per oltre il 30 % il consumo di tabacco.

“Prevenire, curare e guarire dal tumore si può. – ha affermato il prof. Francesco Schittulli, Presidente nazionale della LILT – A cominciare dall’alimentazione, da una dieta salutare. Le nostre scelte alimentari, infatti, sono importantissime per preservarci da molte malattie e in particolare dai tumori. Un modello nutrizionale per eccellenza è la “nostra” Dieta Mediterranea, celebre per le sue virtù salutari, è stata di recente proclamata dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità. Gli ingredienti principali sono frutta fresca e verdura, pesce e legumi. E l’olio extra vergine d’oliva, re della dieta mediterranea e testimonial storico della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della LILT, definito “oro verde” per le sue qualità protettive, non solo nei confronti delle malattie cardiovascolari e metaboliche, ma anche per vari tipi di tumore”.

“Prevenire è vivere” è il pay-off della LILT, unico Ente Pubblico su base associativa esistente in Italia con la specifica finalità di combattere il cancro.

Attraverso la Sede Centrale a Roma, le sue 106 Sezioni Provinciali, i Comitati Regionali, le 800 Delegazioni Comunali, i 395 Ambulatori, i 15 Hospice e i suoi 5 mila volontari permanenti – che diventano oltre 25 mila in occasione degli eventi nazionali – la LILT si contraddistingue per un forte radicamento sull’intero territorio nazionale e garantisce sempre una presenza fisica a fianco del cittadino, del malato e della sua famiglia, per offrire concretamente un sostegno, un aiuto, per essere realmente il punto di riferimento nella lotta contro i tumori.

La LILT diffonde la cultura della Prevenzione in tutti i suoi aspetti. Dalla prevenzione primaria per ridurre i fattori di rischio e le cause di insorgenza della malattia, alla prevenzione secondaria – visite mediche ed esami strumentali per la diagnosi precoce dei tumori – alla prevenzione terziaria, per farsi carico delle problematiche del percorso di vita di chi ha sviluppato un cancro.

In quasi 90 anni di attività ha saputo meritare la stima, la fiducia e il riconoscimento di quanti hanno vissuto, direttamente o indirettamente, un’esperienza di malattia. Per tutte le informazioni visitate il sito www.lilt.it