Home Appuntamenti ‘Ottobre Pedagogico’: i corti degli studenti carpigiani

‘Ottobre Pedagogico’: i corti degli studenti carpigiani


# ora in onda #
...............




L’Ottobre pedagogico 2010 si ‘allunga’ fino alla primavera 2011: infatti l’evento conclusivo dell’ultima edizione di questa manifestazione sarà riproposto al pubblico venerdì 8 aprile alle ore 20.30 all’Auditorium Loria di Carpi.

Alcune classi degli Istituti superiori cittadini hanno lavorato da settembre a dicembre ad un progetto dal titolo IO TU NOI LORO TUTTI che, proponendo un percorso di riflessione e confronto, ha offerto la possibilità di realizzare alcuni cortometraggi riguardanti il tema dell’Identità. I laboratori hanno proposto di ideare e sceneggiare, di sperimentare i meccanismi e le regole del racconto cinematografico-televisivo, di preparare un set, di girare e montare un cortometraggio con l’aiuto e la supervisione di Stefano Cattini dell’associazione Sequence insieme agli insegnanti Alessandra Burzacchini, Alessandra Gasparini, Ernesto Giocolano ed Emma Pollastri. I lavori delle classi sono stati come detto già presentati il 16 dicembre scorso a tutti gli studenti e gli insegnanti degli istituti, e venerdì prossimo saranno fatti vedere alle famiglie e a tutti i cittadini interessati a vedere come i giovani hanno interpretato questo tema così attuale e scottante.

Ricordiamo che la quarta edizione dell’Ottobre Pedagogico, che è stata dedicata al tema appunto dell’identità, è stata promossa dall’Unione Terre d’Argine, organizzata in stretta collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena, e del Coordinamento Pedagogico provinciale.