Home Sassuolo Sassuolo: Buoni Vacanze per favorire l’accesso al turismo a famiglie e categorie...

Sassuolo: Buoni Vacanze per favorire l’accesso al turismo a famiglie e categorie sociali più deboli

# ora in onda #
...............




I “buoni vacanze” sono emessi dalla Associazione “Buoni Vacanze Italia”, a fronte del contributo statale ai sensi dell’art. 10 della legge 29 marzo 2001 n. 135, regolato dal DPCM 21 ottobre 2008, modificato con Decreto del Ministro delegato per il Turismo del 9 Luglio 2010. Hanno diritto ad ottenere il contributo statale i cittadini italiani e della Comunità Europea maggiorenni e residenti in Italia, e gli extracomunitari con permesso di soggiorno, che rientrano nei parametri indicati nella seguente tabella. Il contributo viene erogato una sola volta per anno solare per nucleo familiare.

L’agevolazione statale avviene attraverso l’applicazione di uno sconto percentuale (dal 20 al 45%, secondo le fasce di reddito ISEE) sull’importo dei buoni richiesti fino ad un massimo legato al numero dei componenti la famiglia, come da tabella.

Ad esempio una famiglia di 4 persone con reddito ISEE inferiore ai 25.000 euro, può richiedere un libretto di buoni vacanze per un valore totale di 1240 euro, pagandoli solo 682,00 (55%).

La prenotazione avviene sul sito www.buonivacanze.it, su cui si trovano tutte le istruzioni, le strutture e gli operatori turistici convenzionati.

Per i cittadini che necessitano di assistenza diretta, l’Associazione Buoni Vacanze Italia ha avviato accordi di collaborazione con le diverse realtà locali, istituzionali e del volontariato (Comuni, enti di assistenza ai cittadini e associazione di servizi dei sindacati dei pensionati, CAF, etc.) che hanno dato la propria disponibilità sul territorio per fornire informazione ed assistenza ai richiedenti i Buoni Vacanze (la lista è aggiornata sul sito www.buonivacanze.it  nell’area “Assistenza diretta”).

I Buoni sono spendibili in tutte le strutture turistiche e presso gli operatori che aderiscono al sistema, consultabili nel catalogo “Ricerca strutture convenzionate” del sito www.buonivacanze.it. Attualmente sono oltre 4500. Si possono utilizzare anche in più momenti di vacanza ed in luoghi differenti, eccetto nei periodi esclusi per alta stagione, ossia dalla prima settimana di luglio fino all’ultima settimana di agosto (a partire dalla quale sono nuovamente spendibili), e dal 20 dicembre al 6 gennaio dell’ anno successivo.

Per tutte le informazioni potete rivolgervi al seguente indirizzo mail dedicato ai cittadini: info@buonivacanze.it

Oppure il venerdì dalle 09 alle 11,30 presso gli uffici dei servizi sociali via Rocca 22 chiedere di Roberto Giovanelli delega Pensionati del comune di Sassuolo.