Il presidente del Consiglio Stefano Caliandro è stato eletto dall’Assemblea di Palazzo Malvezzi quale rappresentante dell’ente nel Consiglio di amministrazione della Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole. La votazione è avvenuta a scrutinio segreto nella seduta di oggi, Caliandro ha ottenuto 27 voti su 29 votanti (1 voto per il consigliere Nanni, 1 scheda bianca).
Caliandro ha ringraziato l’Aula testimoniando “la necessità di dare un indirizzo condiviso sul tema della pace, affinché questa scuola sia volano per rappresentare tutte le istanze del pacifismo internazionale”.
Il presidente del Consiglio ha ribadito nel suo intervento “la necessità di avviare una seria ed approfondita discussione sul ruolo che l’Italia e le organizzazioni governative devono avere nei percorsi di peace keaping internazionale”. “È – ha sottolineato Caliandro – necessario riattivare una cultura democratica che sappia rispettare le differenze sociali che compongono l’area vasta del nord Africa e promuovere uno sviluppo prima culturale e poi economico, delle popolazioni fino ad oggi oppresse dai totalitarismi”.
La Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole nasce ufficialmente nel dicembre del 2002 per promuovere iniziative d’informazione, formazione ed educazione alla pace, per collaborare alla gestione e alla risoluzione non violenta e costruttiva dei conflitti, al rispetto dei diritti fondamentali di donne e uomini, bambine e bambini ovunque nel mondo, per la convivenza pacifica tra popoli e culture diverse, per una società senza xenofobia, razzismo e ogni altra violenza verso la persona umana e il suo ambiente. Il luogo in cui sorge, le sue memorie, la sua storia, sono l’asse portante sul quale si è sviluppata tutta la sua attività, che nell’insieme ha avuto come obiettivo quello di contribuire alla costruzione di una cittadinanza responsabile, di una cultura della pace, del dialogo, della convivenza, del riconoscimento e del rispetto della persona e dei suoi diritti umani fondamentali.
Caliandro sostituisce nel Cda l’ex presidente Merola che era stato nominato dal Consiglio il 21 dicembre 2009.