Home Politica Immigrazione, Errani a Maroni: serve passo in avanti comune

Immigrazione, Errani a Maroni: serve passo in avanti comune


# ora in onda #
...............




Non e’ il momento di fare distinzioni o annunci-choc, ma di fare iniziative comuni con tutti i governi dell’Unione europea. Cosi’ il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani ha replicato allo sfogo di ieri del ministro dell’interno Roberto Maroni, tentato dall’idea di uscire dall’Unione europea.

”Condividendo pienamente le dichiarazioni del presidente della Repubblica, penso che non e’ assolutamente il momento di fare distinzioni o annunci che io considero sbagliati, del tipo ‘Usciamo dall’Unione europea”, ha premesso per poi aggiungere: ”E’ il momento di avviare una forte iniziativa in Europa con cancellerie e governi oltre che con la Commissione, per fare un passo avanti”. E ha concluso: ”Se diversi governi non l’hanno chiesto, compreso il nostro, e’ ora di chiederlo e costruirlo. Penso sia necessaria un’iniziativa internazionale amichevole. Del resto questo non e’ un problema che si esaurira’ nei prossimi 15 giorni”.

Infine una battuta sulle polemiche legate agli immigrati in arrivo nelle varie regioni: ”Non funziona che ciascuno si alza e sceglie – ha scandito Errani – C’e’ un sistema di accoglienza nazionale e, in base a questo, verranno equamente distribuiti”.