Home Bologna CEAM: siglato accordo in Provincia per il consolidamento dell’attività produttiva

CEAM: siglato accordo in Provincia per il consolidamento dell’attività produttiva

# ora in onda #
...............




Si è concluso questo pomeriggio con un doppio accordo l’incontro presso la Provincia di Bologna per la CEAM Srl, storica azienda bolognese che produce ascensori e che occupa 194 addetti.

Il Tavolo di salvaguardia, presieduto dall’assessore alle Attività Produttive Graziano Prantoni, ha favorito il raggiungimento di una soluzione condivisa del confronto tra le organizzazioni sindacali e la direzione aziendale di Ceam Srl che nel mese di dicembre 2010 aveva comunicato l’intenzione di ridurre drasticamente il personale.

Nel corso dei diversi incontri del Tavolo di Salvaguardia la Provincia di Bologna ha ascoltato attentamente sia la presentazione del Piano Industriale da parte dei manager dell’azienda sia le istanze portate al tavolo dalle Organizzazioni Sindacali per salvaguardare nel miglior modo possibile l’attività produttiva e i posti di lavoro.

Infine, nell’incontro di questo pomeriggio, si è giunti alla definizione di due accordi; uno di cassa integrazione guadagni straordinaria e uno di mobilità. Gli accordi prevedono garanzie dell’azienda al consolidamento dell’attività produttiva sul territorio bolognese intensificando le politiche commerciali e la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e importanti incentivi all’esodo per i lavoratori che volontariamente decideranno di lasciare l’azienda.

Inoltre è stato previsto l’impegno a ricercare ed attuare le azioni per salvaguardare e aumentare le competenze professionali dei lavoratori e delle lavoratrici, attraverso percorsi di formazione e/o riqualificazione professionale.

L’assessore Prantoni ha espresso la soddisfazione per i risultati raggiunti anche in questa circostanza attraverso il lavoro di mediazione del Tavolo di salvaguardia con il contributo del Servizio Lavoro della Provincia di Bologna. “Credo – ha commentato Prantoni – che le parti abbiano trovato un accordo che pone solidamente le basi sull’obiettivo comune di salvaguardare l’attività produttiva e quanti più possibile posti di lavoro e che inoltre consente ad una importante azienda del nostro territorio di rilanciare l’attività sul mercato. Esprimo apprezzamento sia per il senso di responsabilità manifestato dalle organizzazioni sindacali sia per la flessibilità dimostrata dal management della Ceam Srl”.