Home Bologna Immigrati sbarcati a Lampedusa arrestati per furto a Bologna

Immigrati sbarcati a Lampedusa arrestati per furto a Bologna

# ora in onda #
...............




Sei tunisini, sbarcati qualche settimana fa a Lampedusa, sono stati bloccati dai carabinieri della stazione di Bologna Corticella perchè accusati di furto ai danni dell’ipermercato Coop Centro Lame. A chiedere l’intervento dei militari sono stati gli addetti alla sicurezza che hanno notato i sei (cinque maggiorenni tra i 21 e i 30 anni e un 17enne) entrare ripetutamente nei camerini con vari capi di abbigliamento in mano per poi uscirne sistematicamente senza.

Dalla perquisizione è emerso che i sei avevano cercato di rubare abbigliamento per circa 250 euro indossandolo sotto gli altri vestiti dopo aver rimosso i sistemi antitaccheggio. Il gruppo aveva anche rubato un telefono cellulare e un pacchetto di sigarette da una borsa lasciata incustodita in un camerino per qualche minuto da una cliente intenta a provare dei vestiti. I cinque maggiorenni sono stati arrestati mentre il minorenne è stato denunciato e, su disposizione dell’autorita’ giudiziaria, è stato affidato ad una comunità.

Dagli accertamenti è emerso che i sei erano sbarcati a Lampedusa il mese scorso e che uno di loro aveva chiesto asilo politico a Caltanissetta. Quest’ultimo, lo scorso 10 aprile, era già stato arrestato a Bologna dalla polizia per una rapina in concorso ai danni di un negozio di alimentari di via Orefici. In quell’occasione, nel tentativo di scappare il magrebino aveva ingaggiato una colluttazione con una dipendente dell’esercizio.

Gli altri quattro maggiorenni erano scappati dal centro di accoglienza di Manduria (Taranto), mentre il minorenne si era allontanato da una struttura alla quale era stato affidato dal Tribunale per i minorenni di Agrigento. Già giudicati per direttissima, hanno subito condanne tra i 4 e i 5 mesi con pena sospesa. Per tutti è stato dato il nullaosta all’espulsione.