Home Bologna Sanità: gli urologi del nord Italia si riuniscono a Bologna

Sanità: gli urologi del nord Italia si riuniscono a Bologna

# ora in onda #
...............




In programma da oggi al 16 aprile a Bologna il 60° Congresso dalla SUNI, Società degli Urologi del Nord Italia, che ricopre un importante valore scientifico e sociale perchè proprio al Nord si concentrano la maggior parte dei centri urologici di eccellenza e delle scuole di specializzazione, richiamando forti investimenti non solo da fonti istituzionali, regioni e Università, ma anche da enti privati. Il Congresso, ricco di novità scientifiche e palestra ideale per i giovani, vuole fornire un aggiornamento sull’avanzamento tecnologico e scientifico nel campo dell’urologia. 

Al centro del dibattito le tematiche più attuali in campo urologico: la chirurgia delle metastasi da carcinoma renale, la curva di apprendimento nella chirurgia dell’incontinenza urinaria maschile e dell’impotenza. Molte le novità in discussione nelle diverse specializzazioni tra cui un nuovo dato registrato nell’anno 2010 legato all’infertilità di coppia, un fatto ora considerato relativo alla cultura più che una colpa e attribuibile per il 55% all’uomo e per il 45% alla donna. Imputato maggiore il varicocele, una delle funzionalità maschili il cui controllo è relativamente recente, solo 25 anni.

Altro dato allarmante emerso negli ultimi anni vede il 30% circa dei pazienti maschi sopra i 25 anni presentare un progressivo incremento della presenza di alterazione del liquido seminale, una delle cause di infertilità.