Home Regione Spese legali Regione – Il sottosegretario Bertelli replica alle critiche di M5S

Spese legali Regione – Il sottosegretario Bertelli replica alle critiche di M5S


# ora in onda #
...............




“I Consiglieri esaminino i dati e gli atti forniti dalla Giunta regionale nella Relazione annuale all’Assemblea legislativa sulla propria attività, da cui si evince che i loro rilievi sono privi di fondamento”. Così il sottosegretario alla Presidenza della Giunta, Alfredo Bertelli, in risposta alle affermazioni dei consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Defranceschi e Favia, in merito alle spese legali sostenute dalla Regione nel corso del 2011 e all’utilizzo dell’Avvocatura regionale interna.

“Da tali dati – dice Bertelli – è evidente come l’ufficio legale regionale della Giunta sia impegnato in un’assidua e proficua attività di difesa dell’Ente: nel corso del 2010 gli avvocati interni hanno assunto il patrocinio della Regione in ben 341 incarichi, a fronte dei 268 conferiti ad avvocati esterni. E ciò in condizioni organizzative e di ristrettezze di personale a cui tuttora non si riesce a far fronte, stanti il quadro complessivo della finanza pubblica e le misure di rigore conseguentemente adottate dalla Giunta anche sul personale”.

Per quanto riguarda la copertura della spesa legale, il sottosegretario Bertelli aggiunge che “lo stanziamento iniziale del 2011 e l’utilizzo dei 2 milioni di euro si pongono in linea con quanto fatto nel 2010. Si evidenzia, soprattutto, che la spesa di un milione di euro nel primo trimestre del 2011 corrisponde alla liquidazione di compensi di centinaia di cause instaurate negli anni precedenti, per le quali sono pervenute le relative richieste di pagamento tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011”.

“Risulta infine sostanzialmente irrilevante – conclude Bertelli – l’incidenza delle vicende evocate dai Consiglieri sulla spesa complessiva del 2011. In ogni caso, gli atti sono disponibili e accessibili presso la competente Direzione generale Affari legali”.