Gli uomini del settore di polizia amministrativa del Commissariato di P.S. di Sassuolo hanno nei giorni scorsi terminato una serie di accertamenti che li hanno visti impegnati in una serie straordinaria di servizi e attività per tutto il mese di Marzo e Aprile.
I motivi sottesi ai 44 provvedimenti tutti emessi dal Questore di Modena su proposta del Dirigente il Commissariato sono dovuti essenzialmente alla perdita di interesse da parte degli stranieri di ritirare il permesso di soggiorno. In sostanza tutti gli interessati circa due anni or sono hanno presentato regolarmente il rinnovo ma successivamente non si sono mai presentati né ai numerosi inviti da parte dell’ufficio né sono stati più rintracciati sul territorio presupponendo di fatto un loro definitivo ritorno nella patria d’origine.
Gli altri provvedimenti amministrativi sono stati invece adottati a seguito di controlli a campione operati dagli agenti sulle pratiche ordinarie di rinnovo del permesso di soggiorno.
I controlli sulla permanenza dei requisiti per 18 cittadini stranieri che avevano già ottenuto il permesso di soggiorno ma avevano segnalato il loro comportamento sospetto hanno dato esito negativo.
Sono stati inoltre predisposti diversi controlli sulle istanze di rilascio delle licenze ex art.88 tulps per l’installazione di apparecchi elettronici c.d. VLT (video lottery). Le ispezioni degli esercizi hanno permesso di elevare 4 contravvenzioni per complessive 4.049 euro di multa per infrazioni sempre dovute all’installazione di congegni di gioco elettronici.
Complessivamente sono: 44 i provvedimenti di rifiuto dell’istanza di rinnovo del permesso di soggiorno; 2 quelli di rigetto della richiesta di emersione; 12 accertamenti al fine del rigetto della richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno nel comune di Sassuolo; 4 nel comune di Fiorano; 2 nel comune di Maranello; 4 le sanzioni elevate a locali per la somministrazione di alimenti e bevande nel comune di Sassuolo; 18, infine, gli accertamenti effettuati su segnalazioni dalle forze di polizia di Sassuolo a carico di cittadini stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno.