Home Cinema Al Future Film Festival 2011 l’Emilia Romagna è una “Regione Animata”

Al Future Film Festival 2011 l’Emilia Romagna è una “Regione Animata”


# ora in onda #
...............




L’animazione è sempre stata protagonista al Future Film Festival, rassegna internazionale dedicata a cinema, animazione e nuove tecnologie che si svolge a Bologna. Oggi animazione non è sinonimo solo di cartoon, ma anche di tecnologia impiegata nei new media, nei videogame e nelle app per telefonia mobile.

Saranno proprio le nuove frontiere dell’animazione le protagoniste del workshop realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna – Ufficio Promozione Attività Cinematografiche e Audiovisive, che inaugura il Future Village del Future Film Festival 2011: Non solo cartoon: l’animazione nei new media, videogames, apps. Il workshop nasce dal lavoro che l’Associazione Amici del Future Film Festival sta svolgendo assieme ad altre imprese dell’Emilia Romagna riunite nel network Regione Animata. L’obiettivo del workshop di Regione Animata è fornire una panoramica delle opportunità di applicazione di questi nuove forme d’animazione, dalla realizzazione di videogame alla produzione di applicativi per tablet.

Il workshop si svolgerà al Future Village, presso l’Auditorium Enzo Biagi della biblioteca Salaborsa.

Il programma del workshop:

10,30-12,30. Non solo cartoon: l’animazione nei new media, videogames, apps–Parte 1

Intervengono: Carlo Donzella, CEO, MediaKIS Ltd e Technical Advisor, ImMediaTe Project sul tema “Brand New Media World” e Michaela Haberlander, Responsabile del FilmFernsehFonds Bayern, Fondo che si occupa dello sviluppo del cinema e videogames in Baviera.

Non solo cartoon: l’animazione nei new media, videogames, apps–Parte 2

Intervengono: Goran Djukic, docente del corso per “Sviluppo di Applicazioni per iOS, il sistema operativo sviluppato da Apple per iPhone, iPod touch e iPad” dell’Università di Pisa e Riccardo Cangini, fondatore e MD di Artematica Entertainment – Il mercato dei videogiochi: le difficoltà, le grandi occasioni e Goods Games, il network per sviluppatori indipendenti.

Il Future Film Festival, diretto da Giulietta Fara, Oscar Cosulich, fa parte della Rete dei Festival del Contemporaneo di Bologna. ll Future Film Festival è promosso dall’Associazione Amici del Future Film Festival e ha il sostegno della Regione Emilia-Romagna, oltre che di numerosi altri sponsor pubblici e privati.