Home Regione Lusenti replica a Uil su documento regionale per Aree vaste

Lusenti replica a Uil su documento regionale per Aree vaste


# ora in onda #
...............




“Non si comprende l’attacco della Uil alla proposta della Regione per l’organizzazione dei rapporti tra le Aziende sanitarie parte dell’Area vasta”. Così la replica dell’assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna Carlo Lusenti alla presa di posizione, riportata dalle Agenzie di stampa, della Uil regionale dopo l’incontro che si è avuto oggi tra l’assessore Carlo Lusenti e le rappresentanze regionali di Cgil, Cisl e Uil per discutere della proposta di direttive alle Aziende sanitarie per la regolamentazione delle relazioni in ambito di Area vasta.

“Abbiamo in atto un percorso di consultazione sulla proposta regionale che coinvolge, come doveroso e come è nostro costume, le rappresentanze sociali. Nell’incontro di oggi – ha detto l’assessore Lusenti – la Uil non ha avanzato alcuna osservazione nel merito del documento regionale; ha espresso una preferenza per un’organizzazione della sanità regionale con tre grandi Aziende sanitarie. Questo dimostra che, malgrado abbia partecipato ai numerosi incontri e malgrado abbia avuto, come gli altri sindacati, l’ultimo documento regionale da dieci giorni, non è stato compreso che le Aree vaste non sono Aziende sanitarie. Le Aree vaste sono state istituite per ottimizzare, con risparmi di risorse, e razionalizzare (evitando duplicazioni) funzioni amministrative, tecniche, sanitarie di bacino extra aziendale”.

“Consiglio alla Uil, se ha delle proposte, di presentarle in forma compiuta, magari, se crede, condividendole prima con gli altri sindacati”, ha concluso l’assessore regionale.