Home Ceramica Cardone (PSI): ‘Un governo di solidarietà locale… per Sassuolo!’

Cardone (PSI): ‘Un governo di solidarietà locale… per Sassuolo!’


# ora in onda #
...............




La nota di Confindustria Ceramica apparsa sul quotidiano “ il Sole 24 ore “ del giorno di Pasqua ci ha indotto ad una ulteriore riflessione,in particolare a Sassuolo,dove negli ultimi tempi il dibattito politico ed istituzionale si è avvitato sul “ piccolo cabotaggio” o su questioni che danno continuità ad atteggiamenti da campagna elettorale. Il governo di centro-destra è stato legittimato dal voto popolare.la minoranza si attrezzi sul piano politico,con annesse idee.

La nota di Confindustria Ceramica fa il paio con gli ultimi interventi del Dottor Draghi,Governatore Bankitalia.

Il primo,in ordine di tempo,su inflazione e crescita zero.

L’aumento delle materie prime,in particolare del petrolio,dice il Dottor Draghi, può creare ripercussioni negative sui prezzi con la messa in discussione del documento BCE sulla stabilità degli stessi.

Proprio l’aumento del petrolio determinerebbe un decremento del PIL di mezzo punto.

Il secondo, sul forte aumento dei prezzi degli alimentari, cresciuti di oltre il 40% su base annua.

Non ci vuole la “ palla di cristallo “ per capire i guasti sulla popolazione più povera e sulle economie in sofferenza…….si compreso Sassuolo a nostro modesto avviso!

Visto che non guardiamo solo ai frequentatori degli “ Happy Hour” ma anche ai Servizi Sociali,alle Organizzazioni di Volontariato, abbiamo chiara la visione di cosa si nasconde dietro l‘angolo oscuro.

Per tornare alla nota di Confindustria Ceramica,non ci permettiamo di entrare nei dettagli tecnici riferiti alle materie prime oggetto di forte aumento, feldspato e zirconio,salvo la parte del commento della società Gruppo Minerali Maffei società controllata dal Gruppo IRIS ( scava materie prime e quantifica aumenti del 4 % compreso il caro trasporti per effetto del carburante ) .

Confindustria Ceramica stima maggiori costi in 50 milioni di euro, quindi non possiamo che condividere le preoccupazioni riferite al costo per unità di prodotto che nell’attuale congiuntura mondiale sarà difficile spalmare sul prezzo finale.

La ceramica italiana e con particolare riferimento a Sassuolo con il suo 80% di capacità produttiva,con la tipologia di prodotto,la vediamo in mezzo al guado,quindi sarebbe saggio implementare sinergie con la politica,partendo dalla domanda……che e come fare ?

Ritorniamo di nuovo,anche a costo di essere ripetitivi, alla considerazione che il settore ceramico è un importante “ voce “ alla esportazione di beni,quindi la questione va portata a livello di governo centrale,con l’aiuto del governo locale e della neonata associazione dei Comuni.

La cosa va governata attraverso un sistema di incentivi,ovviamente in sintonia con l’Europa, di fiscalizzazioni di determinati costi, quali l’energia vista la importante incidenza sull’unità di prodotto.

Quando parliamo di incentivi,vediamo sgravi fiscali, sul rinnovo dei campionari,come già avvenuto per il settore moda, sgravi fiscali e contributivi sulla ricerca,anche perché è porta di ingresso di forze giovani,aiuti alla conoscenza del prodotto all’estero,cosa ottimamente posta in essere dalle singole aziende con il coordinamento di Confindustria Ceramica ma,purtroppo, talvolta, tale costo viene,ancora, aggredito sul piano fiscale a seguito del dilemma “ spese di pubblicità o spese di rappresentanza “.

Per il rilancio dell’economia in sintonia con Confindustria Ceramica,con tutte le associazioni di categoria imprenditoriali,con le organizzazioni dei lavoratori, la politica deve fare la propria parte…..non vorremmo che ci accusassero di essere dei bestemmiatori,in questo periodo di Resurrezione del Cristo,secondo la fede Cattolica,ma un governo di solidarietà locale non sarebbe male……forse sarebbe la “ Resurrezione “ il tutto con rispetto della volontà dei cittadini che hanno assegnato il governo della città al centro destra ed alle capacità degli uomini che lo compongono.

(Mario Cardone, Vice Segretario Provinciale Federazione PSI Modena)