Home Ambiente Interventi anticipati contro le cimici a Formigine

Interventi anticipati contro le cimici a Formigine


# ora in onda #
...............




Sarà avviato in anticipo rispetto al periodo solitamente osservato (fine maggio-inizio giugno), il progetto finalizzato al contenimento delle infestazioni dovute alla cimice dell’olmo. L’andamento climatico del mese di aprile caratterizzato da temperature assai superiori alla media stagionale, ha comportato un anticipo di 10-15 giorni nella comparsa delle forme giovanili della cimice. Un primo trattamento sarà quindi effettuato nella prima decade di maggio.

Questo insetto è in realtà innocuo per l’uomo e per gli animali domestici, in quanto non punge, non trasmette malattie e non è dannoso per le piante coltivate ed ornamentali. “L’Amministrazione comunale anche quest’anno ha attivato una convenzione con il Centro Agricoltura Ambiente G.Nicoli di Crevalcore per il monitoraggio e gli interventi di disinfestazione per quanto riguarda le alberature pubbliche – spiega l’Assessore all’Ambiente Renza Bigliardi – Per gli olmi in area privata, si invitano i proprietari a predisporre potature preventive per limitare il proliferare di tali insetti in alternativa ai trattamenti di disinfestazione. Ricordo che a breve verrà emessa apposita ordinanza per i proprietari di aree su cui esistono olmi, per la predisposizione di interventi di disinfestazione nel periodo maggio-settembre per ridurre il più possibile il disagio ai residenti. Nel caso di comproprietà delle piante, per evitare il moltiplicarsi degli interventi e delle spese, si invitano i proprietari a predisporre un piano di intervento comune”.

Tutti gli interventi saranno coordinati dall’Ufficio Ambiente del Comune e sarà cura dell’Amministrazione informare i cittadini residenti nelle zone oggetto di intervento sugli sviluppi del progetto, nonché sulle date esatte in cui verranno svolti gli interventi di disinfestazione.