Home Carpi Tutti in sella il 5 Maggio per vincere il Giro d’Italia

Tutti in sella il 5 Maggio per vincere il Giro d’Italia


# ora in onda #
...............




Modena e Carpi chiamano all’appello i propri ciclisti per partecipare al “Giretto d’Italia” e, magari, vincere. Giovedì 5 maggio dalle 7.30 alle 9.30 a correre non saranno i campioni sulle biciclette da corsa, ma tutti coloro che normalmente utilizzano le due ruote per gli spostamenti quotidiani in città. Per aggiudicarsi il primo Campionato nazionale di ciclabilità urbana si dovrà gareggiare con altri Comuni italiani nella rilevazione dei flussi ciclistici. All’iniziativa, promossa da Legambiente e Fiab – Federazione italiana amici della bicicletta, partecipano i Comuni di Modena e Carpi.

I rilevatori conteggeranno nella fascia oraria dalle 7.30 alle 9.30 i passaggi di auto, moto, scooter, autobus, pedoni e biciclette. Per ogni pedone e ciclista sarà assegnato un punto valido per il premio di Comune più sostenibile, mentre i passaggi dei veicoli motorizzati comporteranno decurtazioni di punti. Le rilevazioni saranno fatte su tre “check point”, individuati sulle strade di accesso al centro storico e fuori dalla Zona a traffico limitato (Ztl). In via Luosi si esaminerà l’area in prossimità dell’istituto superiore Fermi e il calcolo dei ciclisti sarà garantito dal contabici elettronico. In via Fogliani e viale Medaglie d’Oro invece le rilevazioni saranno fatte a mano.

A tutti gli alunni o gli studenti che, a piedi o in bicicletta, si recheranno in una delle scuole vicine ai “check point” saranno consegnati gadget e riconoscimenti. Partecipano infatti attivamente all’iniziativa gli istituti Fermi e Carducci, che premieranno le classi più virtuose, mentre per il polo scolastico Valli e Carbonieri saranno potenziate le attività del progetto “Vado a scuola con gli amici”, che da anni incentiva gli alunni alla “mobilità dolce” e normalmente vede la partecipazione di circa 150 bambini.

A Carpi i “check point” per misurare il numero di pedoni e ciclisti saranno all’inizio di corso Roma, di corso Fanti e di corso Cabassi. Depliant e mappe dell’iniziativa si possono scaricare sul sito del Comune di Modena e per altre informazioni si può telefonare al numero 059 2033673.